Linguine con le telline

Linguine con le telline un primo piatto dal sapore di mare. Poche semplici mosse per un primo piatto da chef da fare comodamente a casa. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un primo piatto arricchito dalle telline, chi non le conosce? Nel mio dialetto si chiamano “i patedd”, un nome molto simile a “i paredd” che sarebbero le padelle. Ma perchè vi dico questo? Lo dico per raccontarvi un piccolo aneddoto dietro questo piatto. Mi chiama mia madre dicendomi “Tania mi hanno regalato della patelle le vuoi?” – io: “che cos’è che ti hanno regalato?” – “delle PATELLE tà, quelle che si trovano al mare e si prendono con il retino” – io “aaaahhh i patedd!!! Ma in italiano si chiamano Telline non patelle!”. Quando si vuol fare le pulite parlano in italiano ma non si sa la traduzione corretta in pratica! Quindi miei buongustai oltre alla ricetta vi  ho portato un po’ dentro casa mia, spero che ricetta ed aneddoto vi siano piaciuti!

Ingredienti per 2:

  • 160 g di linguine
  • 200 g di telline
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di sugo
  • sale e pepe
  • 50 ml di vino bianco

Linguine con le telline

PREPARAZIONE:

Lavate le telline sotto acqua corrente, schiacciate lo spicchio d’aglio e fatelo dorare nei 3 cucchiai d’olio, una volta dorato eliminatelo e mettete le telline. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti, appena aperte versate il vino bianco ed alzate al fiamma per sfumare. Quando il vino sarà quasi totalmente evaporato spegnate la fiamma e mettete la parte metà telline aperte, eliminate quelle chiuse. Aiutandovi con una forchetta prendete il mollusco dalle telline messe da parte e rimettetele in padella. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe ed i due cucchiai di sugo. Nel frattempo fate cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata, una volta al dente scolatele e tenete da parte pochi cucchiai d’acqua di cottura.  Fate saltare le linguine con le telline per 3 minuti a fiamma bassa mescolando spesso aggiungendo abbondante prezzemolo tritato fresco e l’acqua di cottura tenuta da parte.

Servite in tavola le vostre linguine con telline ancora calde e spolverizzate con del pepe nero e del prezzemolo.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *