Linguine con le cozze

Linguine con le cozze un primo piatto di mare irresistibile grazie al suo ricco sughetto, forse uno dei primi migliori d’Italia da realizzare in casa! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per voi ho cucinato un delizioso primo piatto arricchito dalla presenza delle cozze fresche. Preparare questo primo piatto è davvero semplicissimo, l’unica “noia” è dover pulire la cozze eliminando tutta la loro barbetta ma la piccola fatica ne varrà la pena perchè il risultato è da leccarsi i baffi. Per dare un tocco in più al piatto vi consiglio di cospargere del prezzemolo fresco appena tritato poco prima di servire direttamente sulla pasta così da avere un profumo ancora maggiore. Personalmente adoro queste linguine con le cozze e le preparo quando voglio concedermi una “coccola”, spendendo poco si riesce ad avere a casa un pezzo di mare degno dei migliori ristoranti di pesce. Quindi cosa aspettate a preparare anche voi questo primo piatto di mare?

Ingredienti per 2:

  • 180 g di linguine
  • 500 g di cozze
  • prezzemolo q.b.
  • 200 g di pomodorini maturi
  • mezza cipolla
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 80 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio

Linguine con le cozze

PREPARAZIONE:

Prendete le cozze, lavatele sotto acqua corrente ed eliminate tutte le alghe. In una padella dai bordi alti versate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le cozze e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio finchè non saranno aperte, ci vogliono pochi minuti, alzate la fiamma e fate sfumare con il vino bianco.

Mettete le cozze da parte conservano il loro brodo, eliminate le cozze rimaste chiuse e togliete i gusci (tenete da parte poche cozze intere per la decorazione del piatto), lasciate i molluschi di lato. Prendete i pomodorini e tagliateli a spicchi, aggiungeteli al liquido delle cozze e fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio 5 minuti. Salate e pepate leggermente. Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolatele. Fate saltare le linguine in padella insieme al sughetto ed ai molluschi, tritate abbondante prezzemolo fresco e mettetelo in padella e mescolate.

Fate cuocere pochi minuti e fiamma bassa e servite in tavola le vostre linguine con le cozze ancora calde e decorate con le cozze lasciate intere e tenute da parte.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! 

2 Risposte a “Linguine con le cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *