Lasagne ai funghi

lasagne ai funghi ricetta (43)Lasagne ai funghi in bianco sono lasagne ideali per chi non ama la carne e vuole una ricetta diversa da quelle tradizionali senza rinunciare al gusto. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta speciale dal sapore delicato ed adatta anche ai vegetariani: le lasagne bianche ai funghi! Sinceramente non è la prima volta che le preparo ma ho sempre dimenticato di fotografarle, questa volta invece le ho rese ancora più piene di gusto grazie ad una crema i funghi realizzata appositamente, per non parlare poi della besciamella fatta in casa assolutamente da provare a fare in casa perché facilissima e davvero deliziosa. Le dosi dei formaggi sono indicative perchè dipende dai vostri gusti personali, ad esempio io amo le lasagne piene di formaggio quindi ho abbondato sia di parmigiano che di caciotta di capra Tomasoni, il formaggio di capra si sposa benissimo con i funghi quindi vi consiglio davvero di usarlo per dare qual tocco in più alle vostre lasagne che ve le faranno amare ancora di più.  Se volete passare per un saluto o se non volete perdere mai nessuna ricetta venite a trovarmi anche su Facebook QUI.

Ingredienti per 4:

Lasagne ai funghi

PREPARAZIONE:

Prendete i funghi pleurotus, lavateli e riduceteli a listarelle. In una padella dai bordi alti antiaderente versate un filo d’olio e fate dorare 2 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà, una volta dorati lasagne ai funghi ricetta (2)eliminateli ed aggiungete i funghi, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti mescolando spesso. Salate e pepate, trasferite i funghi in un robottino da cucina (va bene anche il frullatore o il mixer), aggiungete un filo d’olio ed il prezzemolo tritato e frullateli. Prendete i funghi champignon, lavateli e tagliateli a lasagne ai funghi ricetta (5)fette, cuoceteli come avete cotto i precedenti funghi senza però frullarli.

Nel frattempo preparate la besciamella fatta in casa QUI. Per comporre le lasagne ai funghi imburrate leggermente la base ed i bordi della teglia, versate della besciamella ed uniformatela. Adagiate uno strato di lasagne fresche sulla base. Aggiungete 3 cucchiai di besciamella ai funghi frullati e formate una crema che spalmerete sullo strato di lasagne.lasagne ai funghi ricetta (10)

 

Prendete la caciotta di capra Tomasoni e tagliatela a fette sottili e poi a cubetti, mettetela sparsa sopra lo strato di crema di funghi, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato ed un po’ di funghi lasagne ai funghi ricetta (11)champignon. Ricoprite il tutto con della besciamella. Ripetete la stessa operazione fino a formare 4 strati di lasagna e decorando con dei funghi champignon.

 

Infornate in forno già caldo a 180° per mezz’ora. Fate freddare leggermente prima di servire in tavola le vostre lasagne ai funghi in tavola.

lasagne ai funghi ricetta (26) lasagne ai funghi ricetta (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *