Involtini di pollo ed uva bianca

involtini di pollo e uva ricetta (4)Involtini di pollo ed uva bianca, per una combinazione originale che rende questo secondo piatto più fresco e saporito. Non più i soliti involtini di pollo ma dei super involtini dal sapore autunnale! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi torna la rubrica Light and Tasty che ci allieterà l’inizio settimana (questi Lunedì sono sempre più duri, sopratutto la mattina) con ricette dal sapore autunnale che avranno come ingrediente principale L’UVA!!! Essendo in autunno non potevamo non scegliere questo ingrediente, l’avevamo già proposto per la rubrica Idea Menù ricordate? Solo che io avevo fatto un RISOTTO AL NERO D’AVOLA, la volta scorsa ho usato un vino siciliano e questa volta l’uva bianca di Mazzarrone, uno dei paesi siciliani con maggiore produzione di uva nella mia bella isola. Per la ricetta devo dire grazie a Carla, lei ha proposto questi involtini proprio per la rubrica Idea Menù e questa volta ho deciso di rifarli perché mi avevano davvero colpito. Ho apportato delle piccole modifiche alla ricetta ma il sapore mi ha pienamente soddisfatta, chissà la versione originale quanto era buona!! A fine ricetta troverete tutte le altre delle mie amiche!

Ingredienti per 2:

  • 6 fette di petto di pollo sottili11949447_678412088962256_999475842423687856_n
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 2 fette di pancarré senza bordi
  • 6 cubetti piccoli di provolone
  • 30 g di parmigiano
  • 3 cucchiai di latte
  • sale e pepe
  • maggiorana e prezzemolo q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 grappolo d’uva bianca piccola
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Involtini di pollo ed uva bianca

PREPARAZIONE:

Ammorbidite il pancarré spezzettato nel latte, strizzatelo e mettetelo in un contenitore involtini di pollo e uva ricetta (2)insieme al prosciutto tritato, il parmigiano, la maggiorana ed il prezzemolo tritati finemente il sale ed il pepe. Mescolate con una forchetta finché non avrete tutto ben amalgamato. Su un tagliere disponete le fette di petto di pollo e disponeteci ad una estremità il composto, schiacciatelo leggermente e mettete un cubetto di provolone al centro di ogni ripieno dei vostri involtini di pollo ed uva bianca. Arrotolate le fette di pollo e fermatele mettendo degli stuzzicadenti alle estremità.involtini di pollo e uva ricetta (3)

In una padella anti aderente versate un filo d’olio e fateci dorare da tutti i lati gl’involtini di pollo a fiamma alta. Una volta dorati versateci il vino bianco, abbassate un po’ la fiamma e coprite con il coperchio. Quando il vino inizierà a diminuire aggiungete i chicchi d’uva precedentemente aperti a metà e privati dei semi, aggiungete un goccio d’acqua e girate gl’involtini dall’altro lato. Fate cuocere a fiamma media con il coperchio mescolando di tanto in tanto finché il sughetto non si sarà ristretto.

Servite in tavola ancora caldi accompagnati dai involtini di pollo e uva ricetta (14)chicchi d’uva della cottura. Consiglio di mangiare questi involtini di pollo ed uva bianca tagliandoli a fette ed a ogni fetta.

12 Ottobre : uva

– Consu – Uva in insalata con carote, mais e mandorle 

 

8 Risposte a “Involtini di pollo ed uva bianca”

  1. Con questo ripieno non li ho mai provati.
    Bellissimi accompagnati con i chicchi d’uva.
    Un piatto sicuramente da provare… mi incuriosisce proprio.
    Un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *