Insalata di polpo

insalata di polpo ricetta (16)Insalata di polpo, un piatto della cucina mediterranea fresco e gustoso più facile da preparare di quel che si creda. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi presento il mio primissimo approccio culinario con il polpo o polipo di scoglio! Non che non l’abbia ma i mangiato eh, nei ristoranti mi abbuffo di polpo se riconosco che lo sanno preparare davvero bello tenero come piace a me e non “stuppusu” come si dice da me in Sicilia (traduzione del termine dialettale Stuppusu in italiano = stopposo, cioè secco, duro). Si perchè fare il polpo morbido in pochi ci riescono, forse non lo sbattano abbastanza oppure non usano il trucco di farlo freddare nella sua stessa acqua do cottura non so, ma per fortuna non è stato il mio caso! Infatti seguendo queste ricetta la vostra insalata di polpo risulterà bella morbida, altro consiglio per la vostra super insalata di polpo è usare il polpo di scoglio con 8 tentacoli perchè risulterà essere più tenero. Per questa ricetta io ho usato 4 polipi di scoglio per un peso complessivo di 1.5 kg.

Ingredienti per 4:

  • 1.5 KG di polpo di scoglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe
  • 2 limoni

Insalata di polpo

PREPARAZIONE:

Prendete il polpo, lavatelo sotto acqua corrente ed incidete la sacca superiore. Svuotatela insalata di polpo ricetta (4)delle interiora e lavatela di nuovo per eliminare ogni residuo, con un coltello affilato eliminate gli occhi ed il becco che si trova alla fare dei tentacoli. Una volta ripuliti i polpi sbatteteli vigorosamente su una superficie dura in marmo (io dentro il mio lavandino in ceramica della insalata di polpo ricetta (6)cucina bello pulito) per almeno 9 volte alternando la parte sbattuta dei polpi. Una volta sbattuti prendete un mattarello, oppure un martelletto da cucina piatto, e martellate leggermente i tentacoli per ammorbidirli ulteriormente.

In una pentola capiente mettete insalata di polpo ricetta (7)abbondante acqua salata ed immergeteci i polpi e le fette di mezzo limone precedentemente lavato ed asciugato, portate a bollore e da quando inizia a bollire contate 40 minuti di cottura. Quando l’acqua inizierà a scurirsi ed i polpi inizieranno a perdere un po’ della loro pelle prendete uno stuzzicadenti e forate la parte più spessa dei insalata di polpo ricetta (8)tentacoli, se risulta essere morbida allora sono pronti altrimenti continuare la cottura per non più di 10 minuti per arrivare a un totale di 50 minuti di cottura. Fate freddare i polpi dentro la loro stessa acqua di cottura

Quando i polpi saranno freddati scolateli e metteteli in un tagliere, insalata di polpo ricetta (1)dividete i tentacoli con un coltello affilato e riduceteli a cubetti.Tritate il prezzemolo, mettete il prezzemolo ed il polpo in un contenitore, aggiungete il pepe ed un pizzico di sale, prendete l’altra metà del limone e spremete il succo sul polpo. Mescolate il tutto e fate riposare il polpo in frigo per 10 minuti prima di servirlo accompagnato da spicchi di limone così che ognuno decida di spremere o no altro limone sull’insalata di polpo.insalata di polpo ricetta (11)

 

 

4 Risposte a “Insalata di polpo”

  1. l’insalata di polpo è uno di quei piatti giocato tutto sul saper trattare la materia prima! mi ricorderò dei tuoi consigli la prossima volta che lo preparerò! grazie tania 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *