Insalata di pasta con pomodori e pancetta

insalata di pasta con pomodori e pancetta ricetta (39)Insalata di pasta con pomodori e pancetta, per combattere il caldo e tenersi in forze non c’è niente di meglio di questo bel piatto perfetto anche per essere portato in giro durante una gita! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, il caldo al fine è giunto anche nella mia Sicilia (o meglio nel mio paese), sto a sudà quindi mi do da fare per cercare di mangiare cose buone per combattere l’afa ed uno di questi metodi è quello di fare l’insalata di pasta la sera per poi mangiarla l’indomani a pranzo quando fa decisamente troppo caldo per stare davanti ai fornelli senza climatizzatore o ventilatore in cucina. Quindi direi che quest’insalata di pasta con pomodori e pancetta sia perfetta anche per una gita fuori porta o per essere portata al mare voi che dite? Su preparate tutti gl’ingredienti per mangiarvi questa ricetta!

Ingredienti per 2:

– 150 g di orecchiette frescheinsalata di pasta con pomodori e pancetta ricetta (18)

– 1 peperone rosso

– 15 pomodori

– basilico fresco

– 1 spicchio d’agio

– 50 g di Galbanino

– 60 g pancetta affumicata

– pepe nero

Insalata di pasta con pomodori e pancetta

PREPARAZIONE:insalata di pasta con pomodori e pancetta ricetta (5)

Lavate accuratamente i pomodori ed il peperone, tagliate i pomodori in 4 e metteteli in in una ciotola insieme all’aglio tritato molto finemente. Prendete il peperone, eliminate le estremità ed apritelo a metà nel senso delle lunghezza, eliminate i filamenti bianchi ed i semi e tagliate il peperone e quadratini piccolo, unitelo ai pomodori con l’aglio. Lavate alcune foglie di basilico e tritatele, aggiungetelo alle verdure, salate e pepate e mescolate il tutto. Mettete la pancetta in una padella anti aderente e fatela cuocere senza insalata di pasta con pomodori e pancetta ricetta (6)l’aggiunta di olio finché non sarà leggermente croccante ed il grasso si sarà sciolto.

Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolatele e passatele velocemente sotto acqua fredda corrente. Versate le orecchiette in una ciotola di vetro ed aggiungeteci le verdure, il galbanino tagliato a cubetti e la insalata di pasta con pomodori e pancetta ricetta (10)pancetta. Aggiungete un filo d’olio e mescolate.

Servite in tavola con delle foglie di basilico intere per decorazione.

 

3 Risposte a “Insalata di pasta con pomodori e pancetta”

  1. Noi invece a Firenze boccheggiamo già da una settimana e la voglia di accendere forni e fornelli non c’è né per cena né per pranzo. Speriamo finisca presto… 🙂
    Che dici, passo da te per un bel piattino di questa insalata di pasta?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *