Insalata di daikon e carote

insalata con daikon carote ed olive (5)Daikon
Insalata di daikon e caroteInsalata di daikon e carote

Insalata di daikon e carote. Il daikon è una radice commestibile bianca conosciuta come ravanello bianco o ravanello giapponese, in Inghilterra è Daikon
noto come Mooli.
Daikon
Il daikon ha un ruolo molto importante nell’alimentazione giapponese: è utilizzato per le insalate, come decorazione nei piatti di sushi ma anche per delle zuppe, solitamente viene consumato dopo un prando iperlipidico, anche a base di fritti perchè aiuta a sciogliere i grassi in eccesso. Ha proprietà diuretiche, drenanti e depurative ed è a basso contenuto calorico e ricco di vitamina C.Lo trovate nei mercati orientali nelle zone ortofrutticole oppure nei negozi di cibi orientali.

Ingredienti:

– 1 daikon

– 2 / 3 carote

– olive nere snocciolate

– sale

– olio e.v.o.

– succo di limone

Insalata di daikon e carote

PREPARAZIONE:

Prendete il daikon, lavatelo accuratamente e spuntatelo. Eliminate la buccia esterna con un pelapatate. Una volta eliminata la buccia esterna continuate ad usare il pelapatate per affettare il daikon. Fate la stessa cosa con le carote, depositate così le sottili fette di carote e daikon in un contanitore. Prendete le olive nere già snocciolate, oppure snocciolatele voi, e tagliatele a rondelle. Aggiungetele al daikon ed alle carote.

insalata con daikon carote ed olive (3)Salate l’insalata di daikon e carote, versateci un pò d’olio evo e di succo di limone. Mescolate accuratamente e servite in tavola.

insalata con daikon carote ed olive (12)

 

 

Una risposta a “Insalata di daikon e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *