Gelato alla ciliegia

gelato alle ciliegie ricetta (12)Gelato alla ciliegia con gelatiera, la freschezza del gelato unito alla dolcezza delle ciliegie creano un dolce unico che farà impazzire grandi e piccini ad ogni cucchiaiata! Per chi ama le ciliegie è assolutamente da non perdere! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi posto un buonissimo gelato, che se amate le ciliegie come le amo io (mica si era capito che le amo così tanto da usarle anche come logo per il blog vero?) non potrete resistere! Per creare questo gelato ho preso ispirazione da QUESTA ricetta apportando però delle modifiche, come diminuire lo zucchero raffinato ed usare quello già presente nelle ciliegie belle mature oppure mettere del limoncello per evitare che il gelato si ghiacci in freezer in modo eccessivo, sempre se ci arriva in freezer. Non vi resta che provarlo e gustarlo in queste giornate di caldo

Ingredienti per 4:

– 400 g di ciliegie denocciolate mature

– 100 g di ciliegie denocciolate da tenere da parte

– 200 ml di panna vegetale zuccherata

– 200 ml di latte scremato

– 1 cucchiaino di limoncello

– 5 cucchiai di zucchero

Gelato alla ciliegia

PREPARAZIONE:gelato alle ciliegie ricetta (2)

In una padella mettete 400 g di ciliegie denocciolate con 2 cucchiai di zucchero e fatele saltare in padella finché lo zucchero non si sarà sciolto. Tenete da parte 6 ciliegie e frullate tutto il resto con il frullatore, aggiungete al frullato di ciliegie il latte ed il cucchiaino di gelato alle ciliegie ricetta (5)limoncello e mescolate delicatamente. Montate la panna vegetale ed unite il composto di ciliegie e latte, mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare troppo la panna.

Versate il composto nella gelatiera insieme alle ciliegie tenute da parte tagliate a pezzi e fate stare il vostro gelato alla ciliegia per circa 30 minuti. Nel frattempo gelato alle ciliegie ricetta (44)prendete i 100 g di ciliegie tenuti da parte, tagliatele a pezzettini e fateli macerare con lo zucchero rimasto finché non si verrà a  creare una salsina. Quando il vostro gelato sarà pronto servitelo dentro delle coppette con la salsina delle ciliegie preparata in precedenza ed una ciliegia con picciolo.

gelato alle ciliegie ricetta (11)

Una risposta a “Gelato alla ciliegia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *