Gamberi con speck e lenticchie

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (11)Gamberi con speck e lenticchie, un gustoso piatto che unisce i sapori della terra e del mare per farvi scoprire gusti nuovi ma deliziosi! Amci salve a tutti! Quest’oggi vi propongo un piatto particolare che ho visto in una rivista che in questo periodo compro spesso “Cucina Moderna”, ho apportato delle modifiche eliminando qualcosa ed aggiungendo veri tipi di lenticchie, tra cui quelle rosse e quelle nere, e l’ho trovata buonissima. Chi l’alvrebbe mai detto che i gamberi avvolti con lo speck fossero così buoni e sopratutto che il tutto si sposasse a meraviglia con le lenticchie? Da PROVARE insomma!

PS: non dimenticate di partecipare al mio contest! 88Ingredienti per 4:

– 16 code di gamberi o meglio gamberoni

– 16 fettine di speck

– 400 g di misto di lenticchie secche

– 2 spicchi d’aglio

– peperonicno fresco q.b.

– brodo vegetale

– 100 ml di vino bianco

– 4 foglio di alloro

– burro q.b.

– olio evo q.b.

– sale q.b.

Gamberi con speck e lenticchie

PREPARAZIONE:

Mettete in ammollo per lenticchie per circa 12 ore, trascorso questo tempo sciacquatele e scolatele bene. In una padella scaldate un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio, il peperoncino e l’alloro. Unite le lenticchie, fatele insaporire e sfumate con il vino bianco. Coprire con il brodo a filo e fate cuocere crca 20 minuti.

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (2)Sgusciate i gamberoni nel frattempo lasciando però attaccate le code, eliminate il filo nero e sciaquateli per bene. Avvolgete ogni gamberoni con una fettina di speck.

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (7)Scaldate una noce di burro con un filo d’olio in una padela e satetevi i gamberi avvolti per circa 3 minuti.

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (8)Trasferite i gamberi nelle lenticchie e fate insaporire 2 minuti sul fuoco.

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (9)Servite ancora caldo ponendo le lenticchie alla base ed i gamberori con speck sopra.

gamberoni con specke  lenticchie ricetta (12)Con questa ricetta partecipo al contest “Una lenticchia tira l’altra” di Kucina con Kiara

2 Risposte a “Gamberi con speck e lenticchie”

  1. Che piatto strepitoso O_O ho già avuto il piacere di assaggiare questo abbinamento e ti confermo che è squisito..sento l’odore del tuo piatto e mi viene l’acquolina 😛
    Complimenti!!!

  2. Mamma mia che piatto invitante!!!! Sei stata bravissima, complimenti!!!! Grazie cara per aver partecipato al contest con questa squisitezza!!!! Un bacione e in bocca al lupo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *