Fusilli con crema di asparagi e Ciauscolo

Fusilli con crema di asparagi e Ciauscolo un primo piatto cremoso arricchito dal sapore del Ciauscolo. Quando la tradizione si rinnova! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un delizioso primo piatto arricchito dalla presenza del Ciauscolo di Norcieria Alto Nera, un salume spalmabile marchio IGP dal 2009 prodotto tra Marche ed Umbria e per la precisione a Castelsantangelo sul Nera. Una piccola nota, in cottura questo salume tende a diventare salato quindi non aggiungete sale nella salsa e mettete poco durante la cottura della paste così che si viene a creare un delicato equilibrio di sapori per un primo piatto davvero saporito e cremoso a cui non si può dir di no!

Ingredienti per 2:

  • 150 g di fusilli
  • 8 asparagi grandi
  • 2 cucchiai di stracchino
  • mezza cipolla bianca piccola
  • Salame Ciauscolo
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Fusilli con crema di asparagi e Ciauscolo

PREPARAZIONE:

Prendete il salame Ciauscolo e tagliatelo e fette spesse 1 cm e riducetelo a dadini, lavate accuratamente gli asparagi quindi lavateli e tagliateli a tocchetti tenendo intatte le punte.

Fatte bollire abbondante acqua e lasciate sbollentate gli asparagi per 5 minuti, quindi scolateli (conservando l’acqua di cottura) e teneteli da parte. Nel frattempo tritate finemente la cipolla  e fatela appassire in una padella con un filo d’olio, aggiungete il Ciauscolo e fatelo saltare leggermente a fiamma medio bassa per pochi minuti. Nella stessa acqua do cottura degli asparagi aggiungete poco sale e cuocete la pasta finchè non sarà al dente, quindi scolatela ed aggiungetela nella padella con il Ciauscolo e lasciatela saltare in padella a fuoco basso mescolando spesso.

Nel frattempo mettete gli asparagi nel frullatore, tenendo da parte alcune punte, insieme allo stracchino, frullate e pepate. Aggiungete la crema alla pasta e continuate a mescolate fino a far amalgamare il tutto, servite il tutto ancora caldo a decorate con le punte degli asparagi tenute da parte.

Con questa ricetta partecipo al Contest ‘Quant’è buona morbidezza … della Norcineria Alto Nera” di TartetaTina 

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

 

2 Risposte a “Fusilli con crema di asparagi e Ciauscolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *