Frolla al pistacchio

frolla-al-pistacchio-ricetta-7Frolla al pistacchio di Bronte perfetta per le vostre crostate e biscotti. Tutto il sapore del pistacchio racchiuso in una frolla croccante e golosa! Amici buongustai bentornati nella  mia cucina, oggi vi svelo un segreto (che forse tanto segreto non è): io AMO il pistacchio!! Lo eleggerei alimenti supremo, Re pistacchio, pistacchio for President se vogliamo mantenere la democrazia.  Da brava siciliana quale sono non potevo non usare il pistacchio di Bronte, la cittĂ  regina del pistacchio a livello mondiale, se dovete scegliere che pistacchio prendere controllate sempre che provenga da Bronte, il colore verde acceso non vi farĂ  sbagliare. Da noi il pistacchio è cosĂŹ importante che lo chiamiamo “oro verde”, e se fosse per me lo metterei praticamente ovunque! Oggi ho deciso di postarvi la ricetta base per realizzare la pasta frolla al pistacchio, vi potete realizzare gustosi biscotti o frolle per le vostre crostate sempre se resisterete alla tentazione di mangiarla cruda assolutamente deliziosi, con questa ricetta io ho realizzato i Biscotti di Natale al pistacchio, provateli anche voi!

Ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 150 g di pistacchi tritati
  • 150 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero

Frolla al pistacchio

PREPARAZIONE:

Prendete il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola capiente insieme al pistacchio tritato, la farina setacciata, lo zucchero ed il tuorlo. Lavorate l’impasto con le mani finchè non avrete ottenuto una polvere granulosa, infarinate frolla-al-pistacchio-ricetta-2leggermente un piano da lavoro e mettete sopra l’imposto granuloso che avete preparato. Continuate a lavorare l’impasto finchè non avrete ottenuto un panetto morbido e compatto, avvolgete il panetto di frolla dentro la pellicola. Conservate il vostro panetto di frolla al pistacchio in frigorifero per 40 minuti.

Per lavorare la vostra frolla al pistacchio stendete un velo di farina sul piano da lavoro e stendetela con il mattarello per ricavarne basi per crostate oppure deliziosi biscotti come QUESTI a forma di albero di natale!

frolla-al-pistacchio-ricetta-11

2 Risposte a “Frolla al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *