Frolla al cacao vegana

pasta frolla al cacao vegana ricetta  (12)Frolla al cacao vegana, una base perfetta per le crostate con marmellata grazie al suo sapore amaro crea un bilanciamento perfetto del gusto! Amici buongustai vegani e non bentornati nella mia cucina oggi ricca di cacao e di dolcezza! Ogni tanto mi cimento pure io in ricette nuove e questa volta mi sono data ai dolci vegani creando questa base, al ricetta originale l’ho presa QUI da Le ricette di Berry, ma ho apportato delle modifiche per adattarla ai miei gusti ed a quello che avevo in casa. Dunque per prima cosa ho dimezzato le dosi perché mi serviva per una crostata piccola, poi ho diminuito molto lo zucchero, ho usato farina normale ed ho preferito mettere più latte di soia che olio. Altra cosa, ho aggiunto molto più cacao perché volevo che il sapore delle frolla risultasse amaro così da sposarsi benissimo con la ricetta che ho preparato e che vi faro vedere a in questi giorni. Se volete una base più dolce seguite pure la ricetta originale.

Ingredienti:

– 130 g di farina 00

– 50 g di zucchero di canna

– 4 cucchiai di cacao amaro

– 50 ml di latte di soia

– 20 ml olio extravergine

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

Frolla al cacao vegana

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina 00 ed il cacao amaro. Prendete una ciotola e versateci all’interno la farina setacciata, il lievito per dolci, lo zucchero di canna, il latte di soia e l’olio extravergine ed il cacao amaro.

pasta frolla al cacao vegana ricetta  (2)Mescolate con cura tutti gl’ingredienti, quando la frolla inizierà a compattarsi spostate il composto su un piano da lavoro e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto un panetto compatto. Ponete in frigo per mezz’ora ricoperta di pellicola trasparente prima dell’utilizzo. Se desiderate preparare dei biscotti con questa stessa base infornate a 180°C  per circa 20 minuti, o finché non risulteranno cotti. Se volete sapere come l’ho usata io portate pazienza qualche giorno e lo scoprirete!

pasta frolla al cacao vegana ricetta  (13)

8 Risposte a “Frolla al cacao vegana”

  1. anche se non ho regimi alimentari da seguire nè per scelta nè per intolleranze, a parte per dimagrire un po’, anch’io sono alla ricerca di ricette diverse … brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *