Frittelle ai fiori di zucchina

rfrittelle ai fiori di zucca ricetta (13)

Frittelle ai fiori di zucchina, sapevate che i fiori di zucca sono ottimi anche nei dolci? Se non ci credete non vi resta che leggere la ricetta e provare anche voi queste deliziose frittelle! Amici Salve a tutti!! Per rendere il vostro weekend più dolce oggi vi posto una ricetta particolare con cui usare i fiori di zucca/zucchina, stavolta li ho preparati in chiave dolce!! Vi assicuro che sono buonissimi e se non mi credete chiedete anche alla mia amica che li ha adorati!

Un bacio a chi passa di qua!

Ingredienti per 6 persone:

–          150 g di farina 00

–          20 fiori di zucchina

–          La scorza di un limone bio

–          1 uovo

–          100 ml di latte

–          1 cucchiaino di lievito per dolci

–          50 g di zucchero

–          2 cucchiai di zucchero a velo

–          – sale e olio

Frittelle ai fiori di zucchina

PREPARAZIONE:

In un recipiente mescolate la farina con il lievito, un pizzico di sale e la scorza del limone. Unite l’uovo e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno ed unite il latte e un cucchiaio di olio d’oliva.

Prendete i fiori di zucchina, privateli della parte centrale e lavateli con cura. Asciugateli molto delicatamente. Tagliateli a listarelle ed uniteli al composto.

rfrittelle ai fiori di zucca ricetta (2)

Fate riposare la pastella con i fiori di zucchina per almeno 30 minuti. In una padella dai bordi alti fate riscaldare abbondante olio, quando sarà ben caldo versate l’impasto a piccole cucchiaiate, fate cuocere le frittelle. Non esagerate con il numero di frittelle nella padella perché mentre cuociono tenderanno a gonfiarsi.

rfrittelle ai fiori di zucca ricetta (4)

Quando le frittelle di zucchina saranno dorate da entrambi i lati sgocciolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Trasferite su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.

rfrittelle ai fiori di zucca ricetta (18)

rfrittelle ai fiori di zucca ricetta (39)

2 Risposte a “Frittelle ai fiori di zucchina”

  1. Naaa………., non avrei mai immaginato che si potesse preparare anche la versione salata! Complimenti hanno un aspetto davvero delizioso. Un abbraccio
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *