Focaccia al rosmarino senza impasto

focaccia senza impasto ricetta (25)Focaccia al rosmarino senza impasto, zero sforzi per il massimo risultato di bontà! Una focaccia croccante fuori e morbida dentro irresistibile. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta pratica e veloce ideale per chi non ha voglia di impastare oppure non po’ impastare per motivi di salute o altri. Io ho preparato questa focaccia perchè l’ho vista coma una benedizione in terra dato che ultimamente per problemi di schiena non posso cucinare come vorrei e fare impasti era fuori discussione! Pensate che l’ho preparata per ben 2 volte, la prima volta ho usato la farina di grano duro ed è venuta meno gonfia e più croccante, la seconda volta (cioè questa fotografata qui) ho usato la Manitoba ed è venuta più soffice. Se la volte più spessa usate una teglia piccola della placca forno altrimenti se vi piace più sottile usate direttamente quella. Se volete trovare la ricetta originale la potete trovare QUI da “Non solo piccante di Ilaria e Tommaso”.

Ingredienti:

  • 150 g di Farina di grano duro o Manitoba
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • un pizzico di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • acqua q.b.
  • 230 g di acqua

Focaccia al rosmarino senza impasto

PREPARAZIONE:

Per prima cosa spezzettate il lievito di birra in un bicchiere con 20 ml d’acqua ed un pizzicofocaccia senza impasto ricetta (2) di zucchero, mescolate con un cucchiaino e lasciate a riposo finché nella superficie non si saranno formate delle bollicine. In un contenitore grande unite le due farine setacciate ed il lievito, mescolate con un cucchiaio di legno ed aggiungete pian piano l’acqua sempre mescolando. Una volta che focaccia senza impasto ricetta (4)l’acqua sarà assorbita aggiungete il sale, la consistenza dell’impasto sarà molto morbida e simile a quella di una pastella.

Coprire il contenitore con dentro l’impasto con della pellicola focaccia senza impasto ricetta (5)trasparente, praticate dei fori sulla pellicola e lasciate e lievitare in un posto caldo per almeno 3 ore, l’impasto dovrà quasi triplicare il suo volume.

In una teglia stendete la carta forno, e versateci l’impasto sopra. Aspettate che si espanda da solo, per stenderlo meglio verso i bordi focaccia senza impasto ricetta (9)ungete le dita con l’olio e lavorate delicatamente l’impasto. Lasciate lievitare nuovamente per mezz’ora. In un bicchiere mescolate 2 cucchiai d’olio e due cucchiai d’acqua, spennellate la superficie della focaccia con questo miscuglio, distribuite il rosmarino ed il sale sulla superficie.

Infornate in forno già caldo a 200 °C per mezz’ora. Se dovreste avere difficoltà a togliere la carta forno dalla focaccia al rosmarino fatela freddare un po’ e con delicatezza rimuovetelafocaccia senza impasto ricetta (26).

focaccia senza impasto ricetta (11)focaccia senza impasto ricetta (1)

 

6 Risposte a “Focaccia al rosmarino senza impasto”

  1. Ciao! Non vedo l’ora di provare questa ricetta, ma avrei un paio di domande: i 20 ml di acqua iniziale sono presi dal 230 g del totale o sono a parte? Se al posto della farina 00 dovessi usare farina 1 pensi che la cosa possa compromettere il risultato?
    Grazie, ciao!!

    1. Ciao Elisa, sono contenta che vuoi provare la mia ricetta! Dunque i 20 ml d’acqua sono compresi nell’acqua in totale. Se usi la farina di tipo 1 ti verrà fuori una focaccia meno soffice sicuramente perchè userai una focaccia più forte però sarebbe da provare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *