Focaccia al gorgonzola e noci

Focaccia al gorgonzola e noci l’abbinamento perfetto arricchito da una base croccante e saporita. Un lievitato che vi farà mpazzire! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho preparato per voi una focaccia bianca arricchita dal gorgonzola Dop e dalle croccanti noci, ma poteva bastare forse? Assolutamente no perchè per renderla ancora più buona ho aggiunto dello speck che conferisce quella nota salata che rende ogni boccone ancora più buono ed equilibrato. Per la ricetta della base ho usato la ricetta di Profumo di biscotti odore di felicità QUI , ringrazio moltissimo Serena per la pazienza e l’assistenza datami al momento dell’impasto (dovete sapere che con i lievitati delle volte ho un rapporto di amore/odio). Tornando alla nostra focaccia al gorgonzola e noci, era così buona che l’ho mangiata tutta ed io non mangio nemmeno il gorgonzola!

Ingredienti per 2 focacce:

  • 300 g di semola di grano duro
  • 200 ml d’acqua
  • 5 grammi di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di speck
  • 80 g di gherigli di noci
  • 150 g di gorgonzola Dop

Focaccia al gorgonzola e noci

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettiamo la farina a fontana, scaldiamo leggermente metà acqua e facciamoci sciogliere il lievito ed il miele e versiamola al centro della fontana ed iniziamo ad impastare con le mani. Aggiungiamo man mano la restante acqua in cui avrete fatto sciogliere il sale. Impastate con forza con movimenti circolari l’impasto, impastate 10 minuti buoni, non appena al’impasto non si attaccherà più alle dita spargete un po’ di farina di grano duro sul tavolo e continuate a lavorare il panetto con le mani fino ad dargli una forma tonda e compatta. Oliamo leggermente il contenitore che abbiamo usato per impastare e poniamo il panetto, copriamo con una tovaglia e lasciamo lievitare per 5 ore.
Foderate di carta forno una teglia e stendete l’impasto della vostra focaccia, lasciate lievitare altri 20 minuti, sulla superficie della focaccia distribuite 100 g di gorgonzola e 60 g di noci tritate grossolanamente.


Infornate in forno già caldo a 200°C per 20- 25 minuti, quando la focaccia al gorgonzola e noci sarà dorata sfornatela, aggiungete le fette di speck e distribuite il restante gorgonzola e noci sulla superficie. Mangiate sia calda che fredda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Una risposta a “Focaccia al gorgonzola e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *