Filetti di merluzzo al sughetto

filetti di merluzzo al sughetto (13)Filetti di merluzzo al sughetto, tutto il sapore delicato del merluzzo reso ancora più buono e croccante grazie al sughetto arricchito con le carote! Amici buongustai un buon pomeriggio a voi e ben arrivati nella mia cucina dove oggi aleggia il profumino di pesce sano e genuino! Nel mio paesello siciliano, che tanto -ello non è visto che siamo quasi 30mila anime, il giovedì si tiene il mercato cittadino ed io ne approfitto sempre per comprare del pesce fresco ed indovinate: sono dograta di merluzzo ormai! Questa ricetta l’ho creata così sul momento e mi è piaciuto un sacco ed adesso non resta che a voi provarla e fatemi sapere cosa ne pensate, ci conto!!
Ingredienti per 2:
– 2 filetti di merluzzo freschi
– 2 carote
– 4 pomodori grandi maturi
– Sale e pepe
– 10 capperi
– Prezzemolo q.b.
– 1 bicchiere di Vino bianco secco
– Meno di mezza cipolla bianca
– Olio evo
– Farina 00 q.b.

Filetti di merluzzo al sughetto

PREPARAZIONE:
Prendete i filetti di merluzzo freschi, lavati ed asciugateli delicatamente. Passateli nella farina da entrambi i lati facendo una leggera pressione così che la farina aderisca bene. Teneteli da parte.
filetti di merluzzo al sughetto (4)Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, tritate finemente le carota e la cipolla in un mixer.
filetti di merluzzo al sughetto (2)In una padella dai bordi alti fate scaldare un filo l’olio extravergine, fateci soffriggere la cipolla con la carota per qualche minuto. Aggiungete i pomodori tagliati a fette sottili e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti con il coperchio. Aggiungete i capperi ed adagiateci i filetti di merluzzo infarinati.
filetti di merluzzo al sughetto (5)Cuocete per bene il merluzzo dal lato in cui l’avete sistemato in padella ed una volta girato con molta delicatezza spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma per far sfumare il vino, salate e pepate.
filetti di merluzzo al sughetto (6)Servite in tavola i filetti di merluzzo disponendoli sopra il loro sughetto.
filetti di merluzzo al sughetto (12)

3 Risposte a “Filetti di merluzzo al sughetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *