Cucina Regionale Siciliana: Pisci d’ova

logo_cibo_e_regioni3Un Buon Venerdì sera a tutti carissimi!!! Stasera riprende il nostro appuntamento settimanale della Rubrica Regione di Babi e Renata!! Devo confessarvi una cosa: questa rubrica io l’adoro!! Non potete capire quanto mi sta coinvolgendo e quanti piatti della tradizione mi sta facendo scoprire. Mi sprona a cercare nuove ricette, a parlare e chiedere ai più anziani ed a cercare vecchi libroni di cucina pieni polvere! Ogni ricetta è quasi una caccia al tesoro. Ed il tesoro che vi propongo questa settimana rientra nella categoria delle Uova, ecco la ricetta siciliana “Pisci d’ova”! Non avete idea della soddisfazione di fare questo piatto, fin da quando ero piccina sentivo i più grandi dire “ora vaiu n’casa e mi mangiu u pisc d’ova” (ora vado a casa e mangio u “pisci d’ova”), al che intervenivo io chiedendo “cos’è u pisci d’ova?” e là tutti mi rispondevano “ nun sapi cuss’è u pisci d’ova? ohohoh” (non sai cos’è u pisci d’ova? ohohoh) e partivano a ridere senza però spiegarmelo realmente che cos’era. Questa storia è andata avanti fino ad una settimana fa in pratica, solo che adesso avevo dalla mia parte i libri di cucina e la biblioteca e così ecco il mistero svelato! Ancora senti che cos’era…ed io che da piccola m’immaginavo un pesce fatto tutto di uova che nuotava nel mare e veniva cucinato (si leggevo troppe favole ed avevo taaanta immaginazione, non che ora si a da menoCon la lingua fuori). Dopo questa piccola storia della mia infanzia legata a questa ricetta, che vi consiglio di non mangiare prima di uscire a causa dell’aglio a meno che non dobbiate andare ad uccidere vampiri, vi mostro le altre ricette!:

CALABRIA: Uova ca n’duja di Rosa ed Io
CAMPANIA:  Uova alla parmigiana di Le Ricette di Tina
TOSCANA:  Latte alla portoghese di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: Uova in cereghin con asparagi di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Frittata con i bruscandoli  di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Lo Schnitte di Nuvola di farina
PIEMONTE:  Fritò ncu j-èrbe  di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: Frittata di spinarò di Zibaldone Culinario
TRENTINO ALTO ADIGE: Omelette dell’imperatore bigusto di A Fiamma Dolce
PUGLIA:Coccottina di nidi cime di cicoria con uova
SICILIA: Pisci d’ova
Pisci d'ova, pesce d'uovo ricetta (16)
Ingredienti:
– 6 uova
– 2 cucchiai di pecorino grattugiato
– 1 ciuffo di prezzemolo
– Aglio 2/3 spicchi
– Sale e pepe
– 100 g di pangrattato
– Olio extravergine d’oliva

Pisci d’ova

PREPARAZIONE:
Sbattete le uova in un contenitore, conditele con il formaggio grattugiato ed il pangrattato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Tagliato gli spicchi d’aglio a pezzettini minuscoli ed uniteli.
Pisci d'ova, pesce d'uovo ricetta (4)
Ungete d’olio una padella e quando sarà caldo prendete un cucchiaio alla volta l’impasto di uova e versatelo in modo da formare tipo delle frittelle.
Pisci d'ova, pesce d'uovo ricetta (6)
Quando di sotto saranno cotte rivoltatele per lungo dando la forma di un pesce, se preferite potete lasciarle sempre di forma quasi ovale. Finite di cuocere e dorare.
Pisci d'ova, pesce d'uovo ricetta (11)
Da mangiare sia calde che fredde.
Pisci d'ova, pesce d'uovo ricetta (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *