Conchiglie con melanzane e pomodorini

conchiglie con melanzane e pomodori (27)Conchiglie con melanzane e pomodorini, un primo piatto ricco di sapore ad ogni boccone.  Amici salve a tutti! Per quest’oggi una gustosa ricetta per realizzare un buonissimo primo piatto, questa ricetta è nata per utilizzare quello che mi trovavo a casa e dovevo consumare ma devo dire che certe volte le ricette nate così sono tra le più buone e se alle melanzane fritte non sapete dir di no come me non ci potete di certo rinunciare! E se le metto nella pasta gnam!!

Ingredienti per 2:

– 1 melanzana grande

– 20 pomodorini maturi

– mezza cipolla bianca piccola

– sale e pepe

– 200 g di conchiglie

– olio evo

Conchiglie con melanzane e pomodorini

PREPARAZIONE:

Per prima cosa eliminate la buccia della melanzana e l’estremità, riducete la melanzana a fette spesse un centimetro, cospargetele di sale e fatele spurgare in uno scolapasta per mezz’ora. Trascorso questo tempo lavatele accuratemente ed asciugatele, riducete a dadini. In  una padella fate scaldare l’olio e fateci dorare la cipolla tagliata molto finemente e ridotta a cubetti, aggiungete anche i cubetti di melanzana e fateli friggere.

conchiglie con melanzane e pomodori (2)A metà cottura, cioè quando iniziano ad essere teneri, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a 4, mescolate con cura e coprite con il coperchio.

conchiglie con melanzane e pomodori (4)Mescolate di tanto in tanto e se il sughetto dovesse asciugersi troppo aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta che avrete messo a bollire nel frattempo. Evitate che il sugo si restringa troppo. Salate e pepate.

conchiglie con melanzane e pomodori (5)Nel frattempo preparate la pasta e scolatela al dente. Fatela saltare insieme al sughetto alle melanzane e pomodorini per qualche minuto.

conchiglie con melanzane e pomodori (6)Servite in tavola ben calda.

conchiglie con melanzane e pomodori (33)

3 Risposte a “Conchiglie con melanzane e pomodorini”

  1. Buonissima e golosa questa tua ricetta, anch’io l’ho fatta proprio alcuni giorni fà, però nella mia ho messo una puntina di harissa e alla fine l’ho servita cosparsa di ricotta salata! E’ una ricetta semplice ma molto gustosa! grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *