Ciambella con yogurt e pere

torta con yogurt e pere ricetta (1)Ciambella con yogurt e pere senza burro, per concedendosi una coccola golosa dal sapor di cioccolato e frutta di stagione. Perfetto per le vostre pause dolci. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi torna la rubrica Light and Tasty che vi vuole proporre ricetta leggere senza rinunciare al gusto. Quest’oggi vi porteremo in tavola ricette che hanno come ingrediente principale la PERE, io vi propongo un dolce più leggero del solito perché privo di burro però resta ugualmente goloso ed adatto se lo volete come dolce per la colazione (io lo adoro inzuppato nel latte caldo ad esempio). A fine pagina, come sempre del resto, potrete trovare tutte le ricette delle mia amiche blogger  che vanno dal dolce al salato assolutamente da non perdere! Insomma vi offriamo sempre una vasta scelta di preparazioni usando l’ingrediente principale scelto, adesso sta a voi decidere cosa preparare oppure voler preparare tutte le ricette (io vi consiglio di provare la mia per prima ovviamente ihihih). ** Se ti va passa a trovarmi anche su Facebook nella Fan Page di Cucina che ti passa**

Ingredienti per 4 persone:torta con yogurt e pere ricetta (29)
– 100 g di farina 00
– 3 uova
– 100 g di zucchero di canna
– 125 g di yogurt bianco
– 50 g di cacao amaro
– 200 ml di latte scremato
– 1 pera grande matura
– 1 cucchiaio di lievito per dolci

Ciambella con yogurt e pere

PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, sbattete le uova finché non avrete un torta con yogurt e pere ricetta (2)composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cacao setacciato, il latte mescolato con lo yogurt ed il lievito, mescolate per bene fino a quando non avrete amalgamato bene tutto, poco alla volta aggiungete anche la farina continuando a mescolare. Quando il tutto sarà ben amalgamato sbucciate la pera, togliete il torsolo centrale e torta con yogurt e pere ricetta (3)tagliatela a cubetti, unite la pera al composto e mescolate.

Imburrate ed infarinate una teglia di 22 cm di diametro, potete scegliere di preparare una ciambella come ho fatto o oppure una torta tonda normale. Versate il composto e date due leggeri colpi laterali alla teglia per unificare il composto.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta togliete la torta dal forno e lasciatela freddare, sfornatela su un piatto da portata e se volete spolverizzare con del cacao amaro o dello zucchero a velo, oppure lasciatela al naturale.torta con yogurt e pere ricetta (14)

3 Novembre PERE  

– Cinzia – Torta di pere light col Bimby 

– Consu – Confettura senza zucchero di pere e vaniglia

9 Risposte a “Ciambella con yogurt e pere”

  1. Ho fatto questa ciambella seguendo il procedimento per bene ma il risultato e’ stato disastroso..praticamente la torta non ha lievitato,e’ rimasta cruda che sembrava un budino!Dove ho sbagliato? Non sara’ poca la quantità di farina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *