Ciambella all’arancia senza burro

Ciambella all’arancia senza burro perfetta per le vostre colazioni o per una golosa merenda. Sofficissima e leggera tutta da gustare! Miei buongustai come sempre vi do i bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi ripropongo una ricetta preparata la prima volta a febbraio 2016, la foto non mi piaceva granché così ho deciso di rifarla per un rapido cambio foto. La ricetta me l’ha passata l amia amica Serena del blog “Profumo di biscotti, odore di felicità” , ho apportato alcune modifiche ed ecco la mia versione! Non perdetevi anche:
Torta margherita all’arancia
Ciambella cacao e arancia
Torta arancia e noci
Frolla all’arancia

Ciambella all’arancia senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 foglie farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
70 ml latte (per me senza lattosio)
30 ml olio di semi
3 uova
150 g zucchero
1 cucchiaino polvere d’arancia (o scorza d’arancia grattugiata)
100 ml succo d’arancia

Strumenti

1 Stampo per ciambelle
1 Frusta elettrica

Preparazione:

Per preparare la vostra Ciambella all’arancia senza burro per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Adagiate i tuorli dentro una ciotola dai bordi alti con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unite adesso il latte, olio di semi ed il succo delle arance mentre continuate a montare. Quando gl’ingredienti liquidi saranno bene amalgamati aggiungete anche il lievito e la farina setacciati insieme, un cucchiaio per volta finché non sarà assorbito.

Unite anche la polvere di buccia d’arancia, o la buccia grattugiata di un’arancia e riprendete a mescolare. Montate adesso gli albumi a neve ben ferma, uniteli agli altri ingredienti mescolando con una spatolina facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontarli troppo.

Oliate leggermente, o imburrate, uno stampo per ciambelle da 24 cm, infarinatela e versateci all’interno l’impasto. Livellate leggermente sbattendo la teglia ed infornati a 180°C per 35 minuti, controllando con uno stecchino la cottura.

Sfornate la vostra Ciambella all’arancia senza burro e fate freddare completamente prima toglierla dallo stampo.

Ciambella all’arancia senza burro

Consigli e conservazione

Per una ciambella ancora più golosa, una volta fredda potete versarci sopra del cioccolato fondente ben sciolto in modo da avere della colatura.

Si conserva sotto una campana per torte per almeno 5 giorni.

-Questa ricetta contiene link di affiliazione –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ciambella all’arancia senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *