Canapè al salmone e all’italiana

canapè ricetta (9)

Canapè al salmone e all’italiana, perfetti per il thè o per un aperitivo con le amiche. Sono facilissimi da fare ma davvero buonissimi. Amici un buon Lunedì a tutti!! Oggi torniamo con la rubrica light and Tasty che vi propone tanti Bocconcini e Canapè, io ho scelto di preparare dei Canapè e cioè un piccolo antipasto poggiato o spalmato su fettine di pane senza crosta mangiabile spesso in un solo morso. Quindi come potete immaginare molto versatile, qui vi propongo sia la versione vegetariana con dei canapè all’italiana e una più delicata realizzata usando la Maionese al limone Edélices di alta gastronomia, una goduria per il palato credetemi. Adoro quella maionese, ne sono diventata dipendente e con il pesce ci sta divinamente! Sperando che i miei canapè siano di vostra gradimento vi lascio a fine ricette ai piatti deliziosi e leggeri delle mie amiche!

Ingredienti per i canapè al salmone:

– 4 fette di pane integrale per toast senza bordi

– salmone affumicato

– Maionese al limone Edélices di alta gastronomia

– prezzemolo q.b

Ingredienti per i canapè all’italiana:

– 4 fette di pane integrale per toast senza bordi

– 2 pomodori grandi

– 2 mozzarelle

– olio evo

-sale

– basilico fresco

Canapè al salmone e all’italiana

PREPARAZIONE canapè al salmone:

Prendete le fette di pane per toast integrale, di quelli che trovate nei supermercati con fette lunghe, disponeteli su un tavolo e spalmate un velo di maionese al limone su un lato di due fette. Adagiateci le fettine di salmone affumicato, 2 per ogni toast, un pò di prezzemolo tritato e chiudete. Se non siete a dieta spalmate altra maionese anche nelle altre fette di toast ma sempre un velo senza esagerare.

canapè ricetta (2) canapè ricetta (3)Dividete i toast in 3 sezioni con tagli dal lato più stretto all’altro, ricavatene dei rettangoli piuttosto piccoli in modo che si possano mangiare in uno massimo due morsi. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.

PREPARAZIONE canapè all’italiana:

Prendete le altre fette di pane integrale per toast, disponeteli su un piano da lavoro. Tagliate a fette sottili la mozzarella e disponetela sopra 2 delle 4 fette di pane integrale. Salate leggermente la mozzarella e versateci sopra dell’olio a filo.

canapè ricetta (4)Lavate, asciugate e tagliate a fette sottili i pomodori, adagiateli sopra la mozzarella condita e cospargete con il basilico. Chiudete.

canapè ricetta (5)Dividete i toast ottenuti in 3 rettangoli da cui ricaverete 4 triangoli più piccoli. Ponete in frigo fino al momento di servire.

canapè ricetta (6)Disponete i canapè su una bella alzatina, se non l’avete usate dei piattini, distribuendoli in modo che su ogni piatto o livello ci siano entrami i canapè disponendoli in modo ordinato così che si crei un insieme armonioso.

canapè ricetta (12)Amici ecci giunti alle ricette complete per quest’uscita del Light And Tasty di questo Lunedì:

logo

Carla Emilia: Bocconcini al salmone con pane ai cereali e cipolle giarratane  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/07/bocconcini-e-canape-per-light-tasty.html

Cinzia: Smorgasbord, tartine danesi http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/07/smorgasbord-tartine-danesi.html

Elena: Hamburger mignon http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/07/hamburger-mignon.html

Yrma: Polpettine alle lenticchie veg http://afiammadolce.blogspot.com/2014/07/polpettine-alle-lenticchie-veg.html

Eva: Canapè zucchine e limone

Tania: Canapè al salmone e all’italiana

canapè ricetta (8)

9 Risposte a “Canapè al salmone e all’italiana”

  1. Quanto mi piaceeeeeeeeeeee questa fotooooooooo!!!!! L’alzatina e…beh ragazze a tutto salmone voi oggi 😀 Una più buona dell’altra queste ricette!!! UN BACIONEEEEE

  2. bellissime entrambi…brava Tania!!! e quell’alzatina…mi sembra di ricordarla… un bacione! 😉

  3. Buonissimi entrambi! Favolosa idea per l’aperitivo di domenica! Mi hai risolto un problema! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *