Calzone con prosciutto e wurstel

calzone con prosciuto e wurstel ricetta (26)Calzone con prosciutto e wurstel home made! ci vuole davvero poco per realizzare questa bontà e trasformare casa vostra in una pizzeria sforna bontà! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi propongo la golosa ricetta per realizzare il calzone con prosciutto e wurstel croccante fuori e tenero e filante dentro! Delle volte ci vuole davvero poco per avere deliziose cenette (o pranzi), solo un po’ di buona volontà per stendere l’impasto ma credetemi che ne vale la pena. Un calzone con prosciutto così nessuno ve lo farà mai. Poi volete mettere la soddisfazione di portare in tavola un qualcosa fatto con le vostre manine? Non temete di abbondante con i condimenti, tranne con la mozzarella che perde un po’ troppa “acqua” quindi non abusatene, perché renderanno il vostro calzone ancora più gustoso! ** Non perderti le mie ricette nemmeno su Facebook, clicca QUI e vieni a trovarmi nella mia fan page! **

Ingredienti per 4:calzone con prosciuto e wurstel ricetta (8)

  • 350 g di pasta pane QUI
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 4 wurstel
  • 1 uovo
  • 100 g di svizzero
  • 4 sottilette
  • 1 mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai di sugo già pronto
  • pepe

Calzone con prosciutto e wurstel

PREPARAZIONE:

per prima cosa preparate la pasta pane seguendo QUESTA ricetta, una volta pronta e calzone con prosciuttolievitata infarinate il piano di lavoro e dividete la pasta pane in 4, stendete ogni panetto in modo da ottenere forme quasi ovali. Una volta ottenute le basi dei vostri calzoni, stendete due cucchiai di sugo già pronto in ogni futuro calzone nella parte più lunga dell’impasto steso,dividete il prosciutto in 4 parti uguali e ricoprite il sugo. Tagliate i wurstel a fette sottili, distribuiteli sopra il prosciutto, aggiungete la mozzarella, lo svizzero e le sottilette tagliati a cubetti. Ricoprite il tutto con una spolverata di parmigiano e di pepe.calzone con prosciuto e wurstel ricetta (4)

In un piatto sbattete l’uovo, spennellatelo sui bordi dei calzoni, chiudete ogni calzone ripiegando la parte dell’impasto senza condimenti sopra quella con i condimenti e fate coincidere i bordi. sigillate i bordi facendo pressione con le mani e calzone con prosciuto e wurstel ricetta (5)richiudendoli su se stessi. Se qualche calzone da voi preparato ha qualche variante, tipo uno è più piccante degli altri, aggiungete sulla superficie una semplice oliva nera con un po’ di pressione per riconoscerlo. Spennellate la superficie di ogni calzone con l’uovo ed infornate in forno già caldo a 190°C per 30 minuti.

Servite in tavola il vostro calzone con prosciutto e wurstel ancora caldo.

calzone con prosciuto e wurstel ricetta (18) calzone con prosciuto e wurstel ricetta (13)calzone con prosciuto e wurstel ricetta (27)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *