Budino al cioccolato

budino al cioccolato ricetta base (19)Budino al cioccolato, un dolce al cucchiaio che piace a grandi a piccini. Ma perchè comprarlo quando è semplicissimo da fare in casa? Un classico intramontabile, che fa gola a tutti e che è perfetto per le merende dei bambini (ma anche per la mia di merenda che bambina non sono più). Amici come promesso ecco il dolce per festeggiare i 5 Anni del mio caro blog, quindi ancora una volta: Auguri al mio blogghino!!

Ps: non perdetevi il contest che ho organizzato QUI!!

Ingredienti:

– 25 g di cacao amaro

– 25 g di cacao zuccherato

– 50 g di zucchero

– 50 g di burro

– 500 ml di latte

– 50 g di farina 00

Budino al cioccolato

PREPARAZIONE:

Passate al setaccio la farina, il cacao amaro e quello zuccherato. Versate il tutto in un pentolino ed aggiungete lo zucchero ed il burro ammorbidito fatto a pezzetti. Mettete il pentolino sul fuoco, con fiamma bassa, e fate cuocere mescolando spesso finché il burro non si scioglie e si amalgama per bene con gl’ingredienti secchi presenti nel pentolino.

budino al cioccolato ricetta base (3)Aggiungete il latte in un unico colpo e mescolate per amalgamare bene il tutto. Tenete sempre la fiamma bassa.

budino al cioccolato ricetta base (4)Continuate a mescolare finché il composto non inizierà ad addensarsi, fate attenzione a non far bruciare il fondo. Versate il vostro budino al cioccolato negli stampi possibilmente in silicone oppure versate in dei bicchieri. Decorate con dei pezzetti di cioccolato e se volete frutta candita.

budino al cioccolato ricetta base (8) budino al cioccolato ricetta base (30)

 

 

 

Una risposta a “Budino al cioccolato”

  1. auguri, auguri e auguri per il tuo compli blog 🙂 il dessert al cucchiaio che non mi stanca mai è proprio il budino al cioccolato, non potevi scegliere di meglio per festeggiare 🙂 buon week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *