Brownies al caffè

brownies al caffè ricetta (18)Brownies al caffè, l’unione perfetta di sapori per un dolce della tradizione Americana. Piccoli quadratini di bontà concentrata ad ogni morso! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in America con un dolce della loro tradizione: i brownies! Per realizzarli ho seguito la ricetta di Rossella in padella che trovate QUI, ma ho apportato delle modifiche trasformandoli in Brownies al caffè perfetti per l’inzuppo nel latte la mattina. Che poi, il bello di questi brownies al caffè è che se consumati il giorno dopo sono ancora più buoni, tenendoli in frigorifero danno il meglio nei giorni successivi. Insomma cosa c’è di meglio di un dolce che diventa sempre più buono e che ti tira su grazie al caffè?

Ingredienti:

  • 180 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di caffè in polvere delicato
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • un pizzico di sale

Brownies al caffè

PREPARAZIONE:brownies al caffè ricetta (2)

Prendete il burro, tagliatelo a cubetti e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa, una volta sciolto aggiungete la cioccolata, il cacao setacciato ed il caffè in polvere. Mescolate per amalgamare il tutto e fate freddare.brownies al caffè ricetta (4)

Nel frattempo mettete le uova con lo zucchero in un contenitore lavoratele con le fruste per 5 minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la crema al cioccolato e burro che avete preparato e lasciato freddare.brownies al caffè ricetta (5)

Setacciate la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed aggiungetelo al composto al cioccolato dei brownies al caffè, mescolate per bene affinché sia tutto amalgamato. Imburrate ed infarinate una teglia, la tradizione la vorrebbe quadrata ma anche rettangolare va benissimo, ed infornare i brownies al caffè ricetta (6)vostri brownies al caffè a 180°C per 35 minuti.


Fate freddare completamente, togliete i brownies dalla teglia e tagliateli a cubetti. Mangiate i vostri brownies al caffè freddi sia a colazione che per merenda!

brownies al caffè ricetta (25)

 

2 Risposte a “Brownies al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *