Biscotti senza glutine al cioccolato

Biscotti senza glutine al cioccolato faranno impazzire proprio tutti! Golosissimi grazie al cioccolato, attenzione creano dipendenza! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi tutta piena di profumo di biscotti… e che biscotti! Solitamente uno legge “senza glutine” e magari pensa che siano biscotti insipidi oppure super costosi e complicati da fare ed invece NO. Questi biscotti realizzati con farina di riso, ormai reperibile in ogni supermercato a prezzi modici, sono non solo facilissima ma davvero golosi grazie all’aggiunta del cioccolato. Se preferite dei biscotti con farina di riso semplici potete sbirciare QUI. Vi svelo un piccolo segreto, credo che questi biscotti siano non solo i mie preferiti ma anche i preferiti di amici a parenti che ogni volta li fanno fuori nel giro di pochi minuti!

Ingredienti:

  • 350 g di farina di riso
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 140 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte

Biscotti senza glutine al cioccolato

PREPARAZIONE:

Prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente, facendo però attenzione a lasciare qualche pezzetto più grande. In un contenitore lavorate con le fruste il burro ammorbidito e tagliato a cubetti con lo zucchero finchè non saranno ben amalgamati, aggiungete la farina di riso con il lievito e continuate a lavorare. Mentre mescolate aggiungete l’uovo ed i 3 cucchiai di latte, quando il tutto sarà quasi perfettamente amalgamato prendere il cioccolato fondente tritato precedentemente e versatelo nell’impasto. Lavorate leggermente con le fruste, spostate il tutto su un piano leggermente infarinato con la farina di riso e lavorate con le mani fino ad amalgamare bene il tutto, formate un panetto compatto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero 15 minuti. Stendete la base per i vostri biscotti senza glutine al cioccolato su carta forno, infarinate (sempre con la farina di riso) il matterello e lavorateci finchè no sarà spessa massimo mezzo cm.

Con una formina ricavate la forma dei vostri biscotti, posizionateli leggermente distanti tra loro e conservate in frigorifero 10 minuti. Infornato in forno già caldo a 180°C per 10 o massimo 15 minuti. Una volta pronti lasciate intiepidire i biscotti prima di toglierli dalla teglia altrimenti rischiano di rompersi subito. 

Conservate i vostri biscotti in un contenitore chiuso, così facendo resteranno morbidi per una settimana.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *