Biscotti con farina di riso

biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-12Biscotti con farina di riso senza glutine per la Befana! Così buoni che grandi e bambini li adoreranno! Profumati e friabili sono perfetti sempre! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho pensato ad una ricetta perfetta anche per chi soffre di celiachia o che comunque ha qualche intolleranza al glutine. Questi biscotti con farina di riso, credetemi, sono la fine del mondo! Perfetti da regalare per le feste oppure da mettere dentro la calza della befana (prima però metteteli dentro una busta trasparente eh) così che tutti i bambini possano gustare delle golosità. Io li ho preparati e regalati alle persone a me più care e li hanno divorati! Ho fatto un pensierino ad un bambino regalandogli un giocattolo dei super eroi ed un pacchettino di questi biscotti, ero un po’ preoccupata che non potessero piacergli visto che i bambini in genere sono un po’ difficili nei gusti, e sapete cos’è successo quando ho chiesto se il gioco ed i biscotti gli fossero piaciuti? Mi hanno risposto “si il giocattolo gli è piaciuto molto ed i biscotti? Quelli gli sono piaciuti ancora di più del giocattolo!”. Ecco questi biscotti sono anche a prova di bambino! Provare per credere però attenzione perchè creano dipendenza!

Ingredienti:

  • 350 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 140 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di latte
  • zuccherini colorati facoltativi

Biscotti con farina di riso

PREPARAZIONE:

In un contenitore, o nel robottino, mettete il burro ammorbidito a temperatura tagliato a cubetti insieme allo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche finchè burro e zucchero non saranno ben amalgamatati, biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-2aggiungete adesso la farina insieme al lievito ed alla vanillina e mescolate. Mentre mescolate aggiungete anche l’uovo, il pizzico di sale ed il latte.

Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratele con le mani fin quando non si verrà a creare un panetto compatto senza crepe. biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-5Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e trasferite il tutto in frigorifero a rassodare per 15 minuti.biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-3

Prendete il panetto, dividetelo a metà e ponetelo su della carta forno infarinata leggermente con la farina di riso, mettete un pizzico di farina anche sulla superficie e stendete l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm (se l’impasto dovesse iniziare ad attaccarsi con il mattarello aggiungete una spolverata di farina di riso sulla superficie e continuate a biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-15stendere). Con degli stampini per biscotti ricavate delle formine e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto. Se volete potete decorate i vostri biscotti con degli zuccherini colorati da mettere in superficie.

Riscaldate il forno a 180°C e cuocete i biscotti per 10 massimo 15 minuti, controllate dopo 10 minuti se i biscotti con farina di riso sono ben dorati in superficie altrimenti lasciateli cuocere ancora. Fate intiepidire i biscotti prima di provare a spostarli dalla teglia con la carta forno altrimenti rischiare di sbriciolarli. Servite i vostri biscotti con farina di riso una volta freddi.

biscotti-con-farina-di-riso-ricetta-22

 

6 Risposte a “Biscotti con farina di riso”

  1. Mi piacciono tantissimo i biscottini di Riso Tania cara 🙂 stupendi
    P.s. ultimamente si aprono molte finestre sul tuo blog mentre cerchi di commentare, occorre chiuderne altrimenti non è visibile il modulo, ho pensato di avvisarti, smack!

  2. amo molto la delicatezza e il profumo della farina di riso, ma l’ho sempre utilizzata abbinata ad altre farine. perciò questi biscottini che la vedono protagonista assoluta li devo proprio provare! grazie per la ricetta tania, buon inizio anno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *