Berry Pie – Torta di fragole

Berry Pie – Torta di fragole, non potete non provare questa torta americana ripiena di golose fragole! Un tripudio di golosità facilissima da realizzare. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ci mettiamo in viaggio ed andiamo fino negli States per assaporare un dolce tipico: la PIE! Allora se girate per il mio blog vi renderete conto che io ho già fatto delle pie, dalla classica Apple Pie – Torta di mele di Biancaneve alla Cherry Pie – torta di ciliegie a quella più particolare che è la Pumpkin – Pie – Torta di zucca, personalmente le adoro! Tutto quel ripieno di frutta, la salsina della cottura che inizia a bollire nel forno e che riempie casa di un profumino delizioso che – deodoranti per gli ambienti andatevene via- vi farà venire l’acquolina. Adesso ho voluto provare la variante con le fragole e l’ho amata da subito, accompagnata da un buon gelato magari home made poi è la fine del mondo credetemi!

Ingredienti per 2 dischi di pasta da 22 cm:

  • 320 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo
  • 1 cucchiaio raso di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 cucchiai rasi di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno e decorazione:

  • 600 g di fragole mature
  • 200 g di zucchero
  • zucchero di canna
  • 1 tuorlo

Berry Pie – Torta di fragole

PREPARAZIONE :

Prendete la farina e ponetela in frigorifero per 30 minuti, ponete il burro tagliato a cubetti in freezer per 10 minuti. Setacciate la farina con lo zucchero ed il sale in un robot da cucina ed azionate le lame fino ad ottenere una pasta granulosa, trasferite il tutto in un contenitore e versate acqua ed aceto quindi impastate energicamente ma rapidamente così da non scaldare troppo la pasta fino a formare un panetto compatto. Pesate l’impasto e dividetelo a metà, avvolgete ogni panetto nella pellicola e ponete in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo preparate le fragole, lavatele ed eliminate il picciolo quindi asciugatele, tagliatele metà a dadini e metà a piccoli spicchi. Mettete le fragole dentro una ciotola capiente ed aggiungete lo zucchero e 4 cucchiai d’acqua, mescolate e lasciate a macerare.

Infarinate un piano di lavoro e stendete un panetto creando un disco dal diametro di 30 cm spesso 4 mm, trasferite il primo disco sulla base di una teglia da 22 cm con i bordi alti e fatela aderire. Stendete anche l’altro disco di pasta per un diametro di 22 cm e ponete entrambe in frigorifero a riposare. Prendete la base e poneteci al centro le fragole macerate con tutto il loro succo e formate una piccola cupola. Ritagliate dei cuori dall’altro disco di pasta e stendetela sopra le fragole, sigillate i bordi facendo pressione con le dita e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo. Spolverizzate con lo zucchero di canna e conservate in frigorifero il tempo che il forno scalda. Se volete potete anche decorare la parte superiore creando un disegno simile a quello di una crostata.

Preriscaldate il forno a 200° e cuocete per 40 – 45 minuti, controllate perchè la berry pie – torta di fragole sarà pronta quando i succhi delle fragole ribolliranno e la superficie sarà dorata. Sfornate e lasciate freddare prima di servire, magari accompagnata da del gelato al limone!

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

2 Risposte a “Berry Pie – Torta di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *