Alici marinate

alici marinate ricetta (6)Alici marinate senza cottura! Un modo pratico e veloce per ottenere un super antipasto di pesce, zero rischi e tutto il sapore delle alici ad ogni boccone. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola uno degli antipasti della cucina italiana più amati dagli amanti del pesce, le alici marinate! Per realizzare questa ricetta ho chiesto a mia zia, ex cuoca specializzata nel pesce, per farmi spiegare come le prepara lei dato che le adoro. Pensate che l’ultima volta che le ha preparate doveva tenere il piatto sempre sott’occhio perchè io e mio cugino ce le stavamo mangiando tutte prima di cena… è finita che ci ha sbattuti fuori dalla cucina esasperata ma vabbè. L’unico difetto di questo delizioso piatto è il dover pulire il pesce, giuro avevo i sensi di colpa mentre toglievo testa e lische però ne è valsa la pena anche perchè una volta fatta questa operazione basta lavarle sotto l’acqua corrente e non si corre il rischio di trovare lische (il che per me è di fondamentale importanza)

Ingredienti:

  • Aceto di vino bianco q.b.
  • sale e pepe
  • 1 limone
  • Prezzemolo
  • Mezzo kg di alici fresche
  • olio extravergine d’oliva

Alici marinate

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la marinatura, in un contenitore dai bordi alti versate l’aceto di alici marinate ricetta (2)vino bianco, 1 bicchiere di plastica abbondante. Spremete mezzo limone e versateci il succo, salate leggermente e pepate. Procedete alla pulizia delle alici, lavatele sotto acqua corrente, prendete la testa e tiratela verso la pancia così che le lische vadano tutte via, eliminate anche le interiora. Sciacquate e alici marinate ricetta (3)tenetele da parte, Quando le avrete pulite tutte mettetele a mollo nella marinatura fino ad essere ricoperte (se occorre aggiungete aceto e limone) .

Coprite con la pellicola e lasciate a macerare finché le alici non assumono un colore tendente al alici marinate ricetta (4)bianco, il tempo dipenderà dalle dimensioni delle alici stesse, ma solitamente il tempo è almeno mezz’ora o poco più. Tritate il prezzemolo precedentemente lavato molti finemente, scolate le alici dal liquido di marinatura e disponete su un piatto che porterete in tavola.

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva sopra le alici e spolverizzate con il prezzemolo tritato, servite in tavola subito oppure conservate le vostre alici marinate nel piatto da portata ricoperte di pellicola trasparente nel frigorifero fino al momento di servire.alici marinate ricetta (5)

 

2 Risposte a “Alici marinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *