Crescentini ripieni

ricetta crescentini ripieni (3)Crescentini ripieni, una sfiziosità fritta ripiena. Adatta per il vostro apertivo o da servire come antipasto goloso a tutte le ore. Amici save! Come promesso vi posto la seconda ricetta dei crescentini preparati però in modo differente anche nell’impasto, –> cliccate QUI per la ricetta delle Crescentine per scoprire le varianti. Alla ricetta originale ho dato anch’io una modifica tutta mia alla forma vera a propria dei Crescentini (perdonatemi se vi può sembrare che ho stravolto la ricetta) ma mi sono semplificata un pò il lavoro diciamo. Continuate a leggere per scoprire le mie varianti.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 g di farina 00

– 30 g di strutto

– olio per friggere q.b.

– 30 g di lievito di birra

– 70 g di galbanino

– 80 g di prosciutto cotto di spalla

– sale

Crescentini ripieni

PREPARAZIONE:

Prendete la farine e ponetela a fontana nel piano da lavoro, mettete al centro lo strutto ed una presa di sale. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, circa una tazza, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare l’impasto per almeno 1 ora coperto da un telo leggermente umido.

ricetta crescentini ripieni (37)Trascorsa l’ora di lievitazione infarinate leggermente la base del tavlo di lavoro e stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Ricavatene dei rombi di 4 cm per lato, secondo me erano troppo piccoli così quindi li ho fatti più grandi ma se vi risulterà troppo difficile potete facilitare il tutto ricavando dei cerchi dall’impasto con dei bicchieri.

ricetta crescentini ripieni (42)ricetta crescentini ripieni (45)Tritate il prosciutto cotto ed il galbanino, dividete i rombi in due gruppi di egual numero. Al centro di ogni rombo o di ogni cerchio di un gruppo ponete un pò di galbanino e di prosciutto.

ricetta crescentini ripieni (43)Inumidite il bordo di ogni rombo e chiudete quelli con il prosciutto ed il galbanino con un rombo vuoto, sigillate per bene premendo lungo i bordi facendo aderire l’impasto.

ricetta crescentini ripieni (52)Scaldate abbondante olio caldo e friggete i crescentini ripieni pochi alla volta, tenderanno a gonfiare. Quando saranno dorati da un lato girateli facendo attenzione che non si aprano e non coli il formaggio. ricetta crescentini ripieni (53)Sgocciolateli su carta assorbente e se li volte più salati sistemateli ancora caldi in uno scolapasta e salatele mescolando per bene.

ricetta crescentini ripieni (30)ricetta crescentini ripieni (11)

 

2 Risposte a “Crescentini ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *