Crea sito

Rotolini di pollo

smells like teen spirit

leggeri e gustosi…e molto profumati!

  • 4 fettine di pollo
  • 6-7 foglie di salvia
  • 1 hg prosciutto cotto
  • formaggio (sottilette, cretosa, mozzarella)
  • olio o brodo
  • sale
Stendere e schiacciare le fettine per renderle sottili e facilitare la cottura. Stendere poi sopra salvia, prosciutto e formaggio ed arrotolare fissando con stuzzicadenti.
Mettere in padella con un filo d’olio, o del brodo e far cuocere…Sale a piacere (volendo origano)
Buon appetito!
Smells Like Teen Spirit è un singolo del gruppo musicale statunitense Nirvana, il primo estratto dal secondo album studio Nevermind, pubblicato il 24 settembre 1991 per la Geffen Records.
Il testo della canzone è stato scritto come tutti i brani da Kurt Cobain, voce e chitarra della band. Con la frase «here we are now, entertain us» Cobain cita se stesso, questa frase infatti è la stessa da lui pronunciata a ogni arrivo a una festa.
Teen Spirit è la marca di un deodorante molto usato negli Stati Uniti dagli adolescenti all’inizio degli anni novanta.
La rivista musicale Kerrang! ha eletto la canzone come la prima più bella di tutti i tempi (100 Greatest Singles of All Time), mentre la rivista americana Rolling Stone, l’ha inserita al 9º posto nella lista delle 500 migliori canzoni.
Kurt trasse ispirazione per il titolo della canzone da una scritta che Kathleen Hanna delle Bikini Kill tracciò sul muro di casa sua: Kurt smells like teen spirit (Kurt profuma di Teen Spirit). La frase ricalcava un profumo per adolescenti molto in voga all’epoca, il “Teen Spirit”, e Kathleen voleva ridicolizzare Kurt rinfacciandogli di non essere ancora un uomo, ma solo un ragazzino. Kurt, che ignorava l’esistenza del deodorante, lo lesse invece come un apprezzamento, come se non fosse ancora soggiogato dagli schemi degli adulti, e quindi che profumasse ancora di spirito adolescenziale. La canzone, una delle ultime composte dal cantante per l’album Nevermind, ben manifestava questa irruente ma acerba passione, e fu così che Kurt decise di riprendere quella frase. Solo un paio d’anni dopo scoprì l’esistenza di quel deodorante. Nel testo della canzone, Cobain ripete la parola hello (in inglese, ciao) ben 36 volte.
Smells Like Teen Spirit è al nono posto nella classifica delle 500 canzoni migliori della storia stilata da Rolling Stone. La canzone si è piazzata al primo posto tra “Le 100 migliori canzoni degli anni ’90” andato in onda su MTV e nel 2003 tra “Le 100 migliori canzoni degli ultimi 25 anni” secondo VH1. Da notare una certa somiglianza nell’intro di questa canzone con il brano Louie Louie di Richard Berry e con il successo del 1976 dei Boston More Than a Feeling. Cobain stesso aveva la stessa opinione in materia, disse infatti che il brano aveva un “riff molto abusato” e simile a quello della canzone dei Boston.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.