Riso nero zucchini gamberetti e pancetta

Questo primo piatto consumato freddo è davvero l’ideale per un buffet estivo o un apericena in compagnia. Servito in un ampio contenitore con coppette e forchettine può stupire piacevolmente i vostri commensali.

image

Ingredienti:
500 gr riso venere
3 zucchini
1 confezione pancetta affumicata a cubetti
150 gr gamberetti surgelati
Sale
Pepe
Olio

Preparazione: bollire il riso venere in abbondante acqua calda per almeno mezz’ora. Questo riso tende a rimanere sempre molto al dente comunque è necessario che sia abbastanza cotto; seguite quindi le indicazioni sulla confezione ma solitamente io supero la mezz’ora di cottura e rimane molto al dente.
Intanto in padella mettete la pancetta affumicata facendola abbrustolire e rendendola croccante a fuoco medio per circa 5 minuti. Mettete quindi la pancetta in un piatto e nella stessa padella fate saltare gli zucchini tagliati a cubetti.

image

Lasciare cuocere e quindi insaporire gli zucchini con il grasso rilasciato dalla pancetta per circa 10 minuti. Aggiungere poi gamberetti ancora surgelati.

image

Lasciare cuocere per altri 7 minuti. Aggiungere quindi la pancetta che avevate lasciato da parte.
Lasciare insaporire qualche minuto e spegnere il fuoco.
Colare il riso una volta cotto e lavarlo bene sotto l’acqua fredda.
Unire il riso al condimento di zucchine gamberetti e pancetta e lasciare raffreddare. Se necessario aggiungere un filo d’olio per condire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.