Riso carote cipolle e salsa di soia

Un riso con soia e cipolle, con il sapore dolce delle carote rende il tutto equilibrato e soprattutto è molto semplice da preparare. Io utilizzo le verdure crude tritate semplicemente saltate in padella o nel wok. La preparazione è davvero veloce, dovete solo riuscire a far incastrare i tempi di bollitura con quelli per le verdure. Io ho utilizzato riso arborio, ma ovviamente potete utilizzare per esempio basmati che rende molto bene in questa ricetta vegetariana dal sapore orientale.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti:

  • riso bollito o cotto al vapore
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • salsa di soia

Per preparare il riso carote, cipolle e soia è necessario prima preparare il riso, che ci mette un pò a cuocere, perchè per il condimento bastano pochi minuti e passaggi.

Tritare nel moulinex carote e cipolle, in una padella mettere due cucchiai di salsa di soia e saltare velocemente le verdure tritate poco prima che il riso sia cotto, lasciandole però belle croccanti.

Bollito il riso aggiungerlo in padella con le carote, le cipolle e la salsa di soia, quindi fate attenzione a dosare bene il sale nell’acqua di cottura.

Se volete potete anche aggiungere alla fine un cucchiaio di soia in più come condimento, ma assicuratevi che ai vostri commensali piaccia davvero perchè è un sapore particolare che se troppo intenso potrebbe non piacere.

Tito

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.