Palline di panettone cacao caffè e cocco

Ricetta dolce, palline per riciclare panettone avanzato e pandoro, con cacao caffè e cocco

palline panettone cacao 2

Una ricetta facile, veloce e deliziosa, davvero carine e originali per riciclare panettone o pandoro avanzato in queste feste natalizie e di fine anni.

Ingredienti:

  • panettone
  • cacao amaro
  • latte
  • caffè
  • burro
  • cocco grattuggiato

palline panettone cacao e caffè

Preparazione:

Rompere a pezzettone il panettone e il pandoro, bagnare con latte e caffè, aggiungere cacao e cocco  e una noce di burro a temperatura ambiente sino a raggiungere una consistenza morbida.

Lasciare in frigorifero e dopo un’ora formare delle palline e passarle nella farina di cocco o se volete in mandorle e noci tritate o passarle nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciare rassodare in frigorifero qualche ora.

Tito

pallina panettone cacao

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Palline di panettone cacao caffè e cocco”

  1. ciao!! ho visto questa ricetta e volevo farla a mio marito. Per favore mi puoi spiegare la prima parte della ricetta più dettagliata che non ho capito? grazie!!

    1. Certamente…
      Devi rompere il panettone a pezzettoni con le mani, anche il pandoro (io ho tolto la parte scura più esterna che è un pò più dura). Come dosi ho preso quasi mezzo panettone, poi una tazza (metà di latte e metà di caffè) e bagni il tutto mescolando bene. A me è rimasto un pò troppo morbido l’impasto allora ho aggiunto un pò di cocco anche all’interno. Poi almeno due cucchiai di cacao amaro, non dolce perchè già il panettone lo è abbastanza e due noci di burro a temperatura ambiente che permettera di far rassodare la pallina una volta raffreddata in frigorifero.
      Quinid mescolare bene per ottenere un composto morbido e un poco appiccicoso.
      Formare le palline con le mani e rotolarle nel cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.