Erbe aromatiche

Alcune ERBE AROMATICHE

Aglio: spicchi freschi senza pellicola rosolati a fuoco basso e tolti per un aroma leggero.

Alloro: albero sempreverde, sono un aroma molto usato, meglio non utilizzarne troppo per non dare un aroma troppo intendo. Per me non può mancare nel purè e nello stinco con patate al forno.

Salvia: adoro quest’erba, molto diffusa e cresce anche selvatica, si abbina perfettamente alla carne, soprattutto alla carne bianca, meglio non utilizzarla per lunghe cotture. Ottima come ricetta fritta in pastella con olio ben caldo.

Origano: per pesce azzurro, zucchini e formaggi.

Timo: marinate, pesce e formaggio

Basilico: molto utilizzata per il pesto alla ligure, una delle cose più buone al mondo, che piace a tutti, incredibile. Tipico del periodo estivo. Basilico napoletano con foglie più grandi con un profumo che ricorda un po’ la mente.

Rosmarino: si trova allo stato selvatico, cresce senza troppe cure. Profumo più intenso d’estate, ma sempre disponibile. Viene usato intero o tritato. Ottimo secco. Meglio tagliarlo rompendolo con le mani.

Prezzemolo: raccolto in estate, fondamentale per la cottura del pesce, spesso accompagnato al trito di aglio. Base anche della salsa verde tipica piemontese da accompagnare al bollito. Non resiste molto neanche in frigo, tende a diventare giallo.

Erba cipollina: foglie filiformi molto profumate, meglio sempre tagliarla a pezzettini piccoli con le forbici o con il coltello e mai tritarla, ottima in insalate e frittate, salse, formaggio fresco e pesce.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.