Zabaione-cake, torta di Natale

zabaione-cake, fettaZabaione-cakeLa zabaione-cake è una torta cremosa e ricca di sapore; la crema è leggermente alcolica, non troppo dolce, e poggia su una sofficissima base di pan di spagna. L’estetica simpatica è arricchita da alberi di cioccolato!

Ingredienti per 6-8 persone:

1 base di pan di spagna (vedi ricetta qui),

per lo zabaione:

300g di latte,

150g di marsala,

150g di zucchero,

60g di farina,

50g di tuorli d’uovo;

per la decorazione:

500g di panna fresca,

80g di zucchero,

100g di cioccolato fondente (o decorazioni già pronte).

Procedimento

Amalgamare in una terrina uova, farina e zucchero; diluire il composto con il marsala e il latte. Mettere la crema allo zabaione ad addensare a fuoco medio e poi lasciarla raffreddare.

Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza soda e spumosa.

Unire 2/3 della panna montata alla crema di zabaione. Tenere il terzo rimanente da parte, per la decorazione.

Posizionare il disco di pan di spagna in uno stampo a cerniera; Ricoprire la base con la crema di panna e zabaione e ricoprire con il secondo disco di pan di spagna. Mettere ora la torta in freezer.

Mettere il cioccolato fondente a fondere a bagnomaria.

Versare in un cono bucato al vertice (preparato con carta forno) il cioccolato fuso e disegnare alberini di cioccolato su un foglio di carta forno. Appena finite, posizionare le decorazioni in frigorifero.

Togliere la torta dal freezer e sformarla su un piatto da servizio; decorarne la superficie e i bordi con ciuffi di panna (utilizzando una sacca da pasticceria); togliere le decorazioni di cioccolato dal frigorifero e posizionarle a piacere sulla torta. Riposizionare la zabaione-cake in freezer fino a 10 minuti prima di servire.

Buona golosità!

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.