Tronchetto di Natale al cioccolato

Tronchetto di Natale al cioccolatoTronchetto di Natale al cioccolato -fetteIl tronchetto di Natale al cioccolato è un dolce tipico natalizio, dalla presenza scenica e dalla consistenza cremosa.

Ingredienti per 6 persone:

Per la base:

4 uova,

2 cucchiai di acqua,

40g di farina,

3 cucchiai di cacao amaro,

80g di zucchero,

1 cucchiaio di miele,

1 stecca di vaniglia;

per la farcitura:

300g di panna da dolci,

150g di cioccolato fondente,

1 cucchiaino di caffè solubile;

per la copertura:

200g di cioccolato fondente,

60g di burro,

2 ciliegie candite.

Procedimento

Dedicarsi dapprima al ripieno: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e il caffè solubile (per preparare la ganache) e far raffreddare il composto ottenuto in frigorifero.

Passare alla preparazione della base: dividere i tuorli dagli albumi (conservare entrambi); ai tuorli aggiungere 30g di zucchero, il ripieno della bacca di vaniglia, il miele e l’acqua. Montare a neve il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e il cacao, setacciati.

Montare a neve gli albumi e aggiungere a pioggia lo zucchero, continuando a montare. Unire la spuma di bianco d’uovo al composto di tuorli, incorporando dal basso verso l’alto.

Stendere un foglio di carta forno su una grande teglia (40cmx30, almeno); distribuire con una spatola la base (cercando di lasciarla uniforme) e infornare a 200° per 5-6 minuti (controllare la cottura con un stuzzicadenti). Spolverare la superficie con lo zucchero e appoggiarvi un nuovo foglio di carta forno; arrotolare su se stessa la pasta biscotto, senza togliere i due fogli di carta forno (permetteranno, quando il rotolo si sarà raffreddato, di aprirlo per farcirlo).

Preparare ora la copertura: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro

Nel frattempo, togliere dal frigorifero la ganache e montarla con le fruste elettriche. Appena la base di sarà raffreddata, aprirla, togliere il foglio superficiale di carta forno e farcire, con l’aiuto di una spatola, ricoprendo tutto di un abbondante strato di ganache al cioccolato. Riarrotolare il tutto (il foglio esterno di carta forno sarà di grande aiuto) e dare la forma del tronchetto (tagliare in tre parti il cilindro, per fare il tronco e i rami; i rami avranno un lato obliquo e saranno incollati con un cucchiaio di ganache al tronco).

Posizionare delicatamente il tronchetto su una griglia e versarvi sopra la copertura di cioccolato e burro. Con i rebbi della forchetta, fare le venature del legno. Posizionare il dolce in frigorifero fino al momento di servire (più rimane in frigorifero, più sarà gustoso).

Al momento di servire, decorare con due ciliegine candite.

Buon Natale e Buone feste!

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.