Torta al caffè e cioccolato, torta di compleanno

Torta al caffè e cioccolatoLa torta al caffè e cioccolato è la torta perfetta per un compleanno: si tratta, infatti, di un dolce goloso, ricco e facile da decorare, il cui sapore pieno e cremoso rende onore al festeggiato/a! Da provare ^^

Ingredienti per 10 persone

1 pan di spagna (per la ricetta, clicca qui),

1/2 litro di caffè forte dolcificato;

per la panna al cioccolato:

200g di panna dolce da montare,

200g di cioccolato fondente,

2 cucchiai di liquore al caffè;

per la crema al burro:

100g di cioccolato al latte,

150g di burro morbido,

3 cucchiai di zucchero a velo (per ottenerlo, è sufficiente macinare lo zucchero semolato),

2 uova,

1 uorlo,

150g di zucchero,

3 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Per decorare, scaglie di mandorle, praline argentate e fiori di zucchero.

Procedimento

Portare ad ebollizione la panna; a questo punto, toglierla dal fuoco e aggiungervi il cioccolato in pezzi e mescolare fino a scioglierlo completamente. Aggiungere, ora, il liquore al caffè e lasciar raffreddare la panna al cioccolato.

Nel frattempo, tagliare la torta in tre parti: bagnare tutti e tre gli strati con il caffè.

Montare la panna al cioccolato con le fruste elettriche e distribuire metà del composto ottenuto sulla base della torta. Adagiare lo strato di mezzo e ricoprire anche quest’ultimo con la panna al cioccolato.

Preparare ora la crema al burro: spezzettare il cioccolato e lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Dopo averlo lasciato raffreddare, aggiungere il burro e lo zucchero a velo.

A questo punto, a bagnomaria, scaldare e sbattere contemporaneamente le uova, i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Quando avrà una consistenza cremosa (e non liquida), smettere di mescolare e lasciar raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Aggiungere, ora, il burro e continuare a mescolare. Dividere la crema al burro in due parti; ad una delle due, aggiungere il cacao in polvere, ben setacciato.

Dopo aver appoggiato la superficie della torta sul secondo strato, farcito, di pan di spagna, iniziare la decorazione: spalmare la crema al burro, senza cacao, sulla torta, coprendone anche lo spessore; munirsi di una tasca da pasticceria, e riempirla con la crema al burro e cacao. Decorare, con una bocchetta a stella, tutta la torta e cospargerla con le scaglie di mandorle e le praline argentate. Finire con un fiore di zucchero al centro.

NdA è ovviamente possibile sostituire il liquore con succo di frutta (o sciroppo di zucchero) ed eliminare il caffè, per rendere questa torta adatta anche ai più piccoli.

Buona golosità!

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Torta al caffè e cioccolato, torta di compleanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.