Cocktail di salmone

Cocktail di salmoneCocktail di salmone2Il cocktail di salmone è un antipasto davvero elegante, dal gusto particolare e agrodolce. Lo si può presentare a buffet o al tavolo, in un piatto o, come ho scelto io, in un calice da spumante.

Ingredienti per 4 persone:

100g di salmone fresco in un trancio,

3 arance  grandi non trattate,

1 limone,

1 finocchio,

12 olive verdi denocciolate,

sale,

pepe,

aneto a piacere.

Procedimento

Affettare il salmone in fettine sottilissime.

Tagliare a rondelle il finocchio, dopo averlo pulito e lavato.

Tagliare a metà un’arancia e, con l’aiuto di un coltello, spolparla a vivo.; c onservare la polpa in una ciotola. Passare ciò che rimane allo spremi-agrumi e raccogliere il succo in un recipiente graduato.

Spremere il limone e unire il succo a quello dell’arancia.

Dividere il succo degli agrumi in due metà uguali: con metà, marinare il salmone e nell’altra, porre il finocchio. In entrambe le terrine, aggiungere sale quanto basta, pepe macinato a fresco e aneto. Lasciar marinare almeno 3 ore.

Poco prima di servire, tagliare con un’affettatrice (o a mano libera) le due arance rimanenti, in fette sottili. Decorare i bicchieri da portata con tre fette d’arancia. Al centro del fiore formatosi, versare con il sugo di marinatura il salmone e le rondelle di finocchio; guarnire con la polpa d’arancia e le olive. Spolverare di pepe. Servire a temperatura ambiente o freddo.

Buon appetito

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.