Cheese-cake alle fragole e frutti di bosco

Cheesecake primaverile Cheesecake primaverile 2La cheese-cake fragole e frutti di bosco è un dolce elegante, primaverile e davvero goloso.

Ingredienti per 6 persone

250 g di biscotti sbriciolati,

80 g di burro sciolto,

300 g di ricotta,

400 ml di panna fresca,

3 fogli di colla di pesce (gelatina in fogli),

125 g di yogurt alla frutta ,

6 fragole,

un cucchiaio di limoncello,

succo di limone,

200 g di lamponi ,

6 cucchiai di zucchero,

frutta per decorare: fragole,lamponi, mirtilli o altro a vostro gusto.

Preparazione

Mescolare bene il burro con i biscotti polverizzati e con questo composto coprire la base di una tortiera ad anello;  tenere in frigorifero per il tempo necessario a solidificare il burro presente nel composto (una mezz’oretta almeno).

Nel frattempo preparare la farcia: ammollare due fogli  di colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. In una terrina montare la panna con 3 cucchiai di zucchero. Sciogliere la colla di pesce strizzata con 1 cucchiaio di liquore, unirla alla ricotta e amalgamare con lo yogurt; terminare aggiungendo 3/4 della panna montata.

Versare sulla base di biscotti metà del composto; distribuire qualche fragola affettata e coprire con la crema rimasta, livellare bene e lasciare in frigorifero per 2 ore.

Cuocere 200 g di lamponi con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone e portare a cottura (si devono disfare); nel frattempo, ammollare in acqua fredda il foglio di gelatina rimasto; passare al setaccio la crema di lamponi e unire un foglio di colla di pesce strizzato; mescolare per farlo sciogliere completamente; coprire con questa gelatina la superficie della torta e tenerla ancora in frigo per farla rapprendere. Quando sarà ben solida, decorare con la frutta e la panna rimasta. Servire ben fredda! Buon appetito!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.