Fagottini di pasta sfoglia

I fagottini di pasta sfoglia sono un’ottima idea per una merenda veloce o per un aperitivo con pizzette di sfoglia, dalle rotelle si sfoglia o da squisite polpette di carne il tutto accompagnato da un buon prosecco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 fagottini ho usato un rotolo di pasta sfoglia.

1 pasta sfoglia
4 fette prosciutto cotto (o tacchino o salame, spazio alla fantasia)
1 uovo
1 cucchiaio farina
q.b. sale

Strumenti

1 Mattarello

Passaggi

Srotolare la pasta sfoglia, appiattirla leggermente col mattarello leggermente infarinato e con un coltello, ricavarne un rettangolo approssimato e bucherellarlo con una forchetta. Dividere il rettangolo in 4 parti uguali e ripetere il seguente procedimento per ognuno dei quattro rettangolini:

in una metà del rettangolino, adagiare una fettina di prosciutto cotto e versarci sopra un cucchiaio raso di passata di pomodoro (se preferite potrete condire in precedenza la passata di pomodoro con po’ d’olio EVO, origano e sale). A questo punto, con una rotellina o con un coltello ben affilato, dovrete fare 4-5 “taglietti” nella parte centrale dell’altra metà del rettangolino, lunghi circa 2 cm.

Sbattere l’uovo in una ciotolina e spennellare i bordi dei rettangolini e richiudere i rettangolini in due schiacciando bene i bordi per sigillarli.

Spennellare con l’uovo anche la parte superiore dei fagottini di pasta sfoglia ed infornare per circa 15 minuti con forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare quando i fagottini di pasta sfoglia saranno gonfi e dorati.

fagottini di pasta sfoglia

Consiglio di consumare subito dopo la cottura, leggermente tiepidi. Se consumate il giorno seguente, conservare in frigo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *