Torta alla Ricotta con Gocce di Cioccolato

 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
3 Uova
170 gr di Zucchero
80 gr di Burro
250 gr di Ricotta Vaccina
250 gr di Farina 00
1 bustina di Levito per Dolci
40 gr di Latte Intero a temperatura ambiente
100 gr di Gocce di Cioccolato Fondente
Zucchero a Velo per spolverizzare q.b.

Procedimento

Per preparare la torta alla ricotta e cioccolato, lasciate scolare la ricotta se contiene molto siero. Quindi passatela un paio di volte al setaccio per renderla più cremosa. Poi separate le uova, ponendo albumi e tuorli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve utilizzando uno sbattitore elettrico e non appena avrete ottenuto un composto fermo trasferitelo in frigo. Nel frattempo fondete il burro in un pentolino, a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire; poi unite lo zucchero ai tuorli

e lavorate con lo sbattitore elettrico fino a che non saranno ben montati. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete anche il burro fuso fatto intiepidire; continuate a lavorare con le fruste;

quando il burro sarà assorbito, unite la ricotta. Lavorate il composto a velocità media fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e la ricotta si sarà ben amalgamata al resto.

Imburrate uno stampo di alluminio stondato da 22 cm e alto 5 cm e tenetelo da parte. Poi trasferite l’impasto in una ciotola più grande e aggiungete anche gli albumi.

Incorporateli al resto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Non appena avrete ottenuto un composto uniforme e gonfio setacciate all’interno farina e lievito. Mescolate delicatamente con la spatola, facendo sempre dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

Aggiungete poi anche il latte a temperatura ambiente e mescolando fate in modo che venga assorbito completamente.

Aggiungete quindi circa la metà delle gocce di cioccolato.

Trasferite il composto nello stampo e utilizzando una spatola spargetelo su tutta la teglia e livellate la superficie. Con le restanti gocce cospargete la superficie della torta.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino e non appena questo risulterà pulito potrete sfornare la torta. Lasciate poi intiepidire prima di sformarla . Trasferite la torta alla ricotta e cioccolato su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla .

La torta alla ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

Torta liberamente tratta dal sito Giallo Zafferano, leggermente modificata.