Muffin ripieni di cioccolato morbido

Muffindalcuoredinutella

Ingredienti

 2 uova intere e 1 tuorlo

180 gr di Burro

200 gr di Zucchero

380 gr di Farina

1 bustina di Lievito chimico in polvere per dolci

la punta di un cucchiaino di Bicarbonato

1 pizzico di sale

250 ml di Latte

1 bacca di Vaniglia

Cioccolato morbido spalmabile

Procedimento

La sera prima utilizzando uno stampo in silicone per cioccolatini, riempitelo di cioccolato morbido spalmabile e riponetelo in freezer.

Il giorno dopo:

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e ai semi di una bacca di vaniglia.

Aggiungete il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete le uova intere e il tuorlo e sbattetele con una forchetta.

Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta fino a riempirli per la metà, estraete lo stampo dal freezer e ponete il cioccolatino che si sarà solidificato sull’impasto, dopodiché mettete un’altra cucchiaiata di impasto fino quasi al margine; poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Buona merenda!