Cheesecake alla Nutella con Granella di Nocciole

 

Cheesecake alla nutella1

Questi cheesecake l’ho preparata in occasione del “Pranzo Perfetto” organizzato da Lucia, blogger di Passione Commestibile, in occasione del suo compleblog!
Versione senza cottura.
Questa ricetta di Cheesecake  è di Valentina 

Ingredienti
400 gr di Philadelphia
250 gr di panna fresca da montare
4 cucchiai da cucina di nutella (belli colmi di nutella!)
280 gr di biscotti gran cereale al cioccolato
80 gr di burro
20 gr di granella di nocciola
Cacao amaro in polvere

Cheesecake alla nutella2

Procedimento

 Sciogliete il burro a bagnomaria e nel mentre sbriciolate i biscotti con il mixer per ridurli in granella finissima.
Amalgamate il tutto e utilizzate l’impasto per coprire il fondo di uno stampo con la cerniera foderato con carta da forno , mettete poi in frigorifero per almeno 1 ora.
Montate a neve la panna montata e, a parte amalgamante la Philadelphia con la nutella fino ad ottenere una bella crema liscia. Unite la panna montata alla crema di nutella prestando attenzione a non smontarla, mescolando dal basso verso l’alto.
Trascorsa l’ora di raffreddamento della base tiratela fuori dal frigorifero e setacciate su tutta la superficie il cacao amaro, ricoprite poi il tutto con la crema di nutella che andrete a livellare .
Rimettete il dolce in frigorifero e lasciate freddare per almeno 4 ore. Al momento di servire aprite la cerniera della tortiera e  adagiate poi il dolce sul piatto di servizio. Guarnite tutta la superficie con la granella di nocciole.
**************************
Mi riservo di riprovare la ricetta aggiungendo un po’ di colla di pesce perché lasciandola fuori dal frigorifero tendeva a sciogliersi un po’ troppo!