Lenticchie in umido con pancetta

PicsArt_1419781402256Qualche giorno fa con mia madre si parlava di come preparare le lenticchie per Capodanno. Lei diceva che le sbollentava prima di metterle nel soffritto, mentre io dicevo che ce le mettevo a crudo dopo l’ammollo (che non è necessario per tutti i tipi di lenticchie).

Al che lei mi ha detto che questa estate chiacchierando con una delle ultime persone residenti a Piaggia, il paesino di montagna fra la Liguria e il Piemonte, dove andiamo in vacanza, ha scoperto che metteva le lenticchie a crudo per non disperdere le sostanze nutritive. Come faccio io…

Quando ero bambina, lì a Piaggia, le porte avevano le chiavi nella serratura, ma nessuno le chiudeva, la televisione non c’era e le serate estive le trascorrevamo sull’aia davanti casa, in compagnia. Si iniziava ballando e cantando al suono di una fisarmonica e si finiva sempre con racconti di vipere con le corna, cimiteri, fantasmi e altre presenze del genere per far spaventare noi bambini che ascoltavamo a bocca aperta…

Forse ho sentito che si facevano così dai racconti dei vecchi del paese, chissà….

Mi ricordo bene, invece, che una volta con una nostra anziana vicina di casa, “tanta” Marietta, che in dialetto occitano significa zia, e che ora non c’è più, eravamo andate a vedere le sue lenticchie. Erano i primi anni Settanta e lei ormai era l’ultima persona del paese che le coltivava ancora.

Non più in cima alla montagna, sui terrazzamenti fatti con muretti a secco, che in Liguria chiamiamo fasce, ma abbastanza vicino al paese, in un orto che aveva in una zona del paese denominata La Costa, dove ora i villeggianti vanno a passeggiare…

Ingredienti per le lenticchie in umido con pancetta:

  • 500 grammi di lenticchie
  • una cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 150 grammi di pancetta
  • una, o due carote
  • una costa di sedano
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • sale e pepe quanto basta

Se le lenticchie che avete comprato lo richiedono metterle a bagno in acqua per il tempo previsto.

Mettere in un tegame capiente, possibilmente di terracotta, un soffritto fatto con aglio, cipolla, carota, sedano, prezzemolo e pancetta. Essendo una vecchia ricetta è difficile quantificare il peso degli ingredienti. Per la pancetta io ho provato sia con quella affumicata che con quella non affumicata, sono ottime entrambe. Diciamo che si andava un pò ad occhio con quello che si aveva!

Cuocere molto lentamente aggiungendo un po’ di acqua tiepida o brodo di verdura e i pomodori spellati  a pezzetti o passati. Essendo un piatto tipicamente invernale propendo per quelli conservati perchè più saporiti di quelli coltivati in serra, fuori stagione.

Portare a cottura.

Anche per i tempi di cottura conta molto la pentola usata e il tipo di lenticchie usate. Io prendo quelle piccoline, rigorosamente italiane…

Fatte così le lenticchie si possono utilizzare come contorno, ad esempio al cotechino, o aggiungendo riso o pasta, per un ottimo primo piatto. Io questa volta ho aggiunto delle salamelle di salsiccia…

Se vuoi seguire le mie ricette metti Mi piace sulla mia pagina facebook dopo aver cliccato qui!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *