Tortelli di salmone e patate in salsa di gamberi e vongole veraci

Tortelli di salmone e patate in salsa di gamberi e vongole veraci

Primi piatti

Ingredienti (per 6 persone):
per il ripieno:
300 gr  di tranci di salmone
300 gr di patate
1 mazzetto di erba cipollina
sale
pepe
olio d’oliva

Per la pasta:
400 g. di farina 00
3 uova
un cucchiaio d’olio d’oliva
sale

Per il sugo:
300 g. di gamberi sgusciati
500 g. di vongole veraci
400 ml. di panna  da cucina
1bicchiere di vino bianco
bacche di pepe rosa
prezzemol

Preparazione:

  1. Prima di cominciare mettete le vongole in una ciotola con abbondante acqua fredda e salata che andrà cambiata più volte fino a che non troverete più tracce di sabbia.
    Innanzitutto preparate la pasta disponendo a fontana la farina, rompete al centro le uova, unite l’olio d’oliva e il sale. Con una forchetta sbattete leggermente le uova e impastate fino ad ottenere una pasta dalla consistenza elastica che raccoglierete a forma di palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare circa un’ora.
    Nel frattempo cuocete a vapore il salmone, poi eliminate la pelle e le eventuali lische; riducete la polpa schiacciandola con una forchetta.
  2. Lessate le patate, poi sbucciatele e schiacciate anch’esse con la forchetta
  3. Unite in una ciotola le patate e il salmone, aggiungete l’uovo, l’erba cipollina tritata, un cucchiaio d’olio d’oliva, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.
  4. Stendete la pasta in sfoglie sottili, adagiatevi a intervalli regolari mucchietti di ripieno.
  5. Ripiegate la pasta su sé stessa e con l’aiuto di una rotella, create i tortelli. Man  mano che li preparate, adagiateli su un piano infarinato.
  6. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua salata. Mentre aspettate che inizi a bollire preparate due padelle con un paio di cucchiai d’olio d’oliva, in una rosolatevi i gamberi sgusciati e nell’altra fate aprire le vongole. Sfumate entrambe le pentole con del vino bianco. Una volta che tutte le vongole sono aperte, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire, poi aiutandovi con una forchetta staccate i molluschi dal guscio e unite i primi ai gamberetti.
  7. Versate la panna e le bacche di pepe rosa
  8. Lessate i tortelli, scolateli e versateli nel sugo, spolverizzate con il prezzemolo tritato, mescolate e servite.