Riso con carote viola, porri, ricotta e pecorino senza burro né vino

Ciao a tutti Cuci-cucinini! Oggi preparerò una ricetta coloratissima: risotto con carote viola, porri, ricotta e pecorino!

Questa ricetta l’ho ideata in onore di mia figlia, che adora il viola… al supermercato ho trovato le carote viola e me ne sono subito impossessata…

Questo ortaggio ultimamente e’ abbastanza utilizzato in cucina, perché ricco di proprietà, come potete leggere sull’articolo pubblicato su ideegreen.it cliccando qui.

Ho deciso di cuocere le carote assieme al porro e di unirci ricotta e pecorino, per ottenere un mix di sapori sia delicati sia più decisi.

Infine ho decorato il piatto con un pizzico di erba cipollina.

Buon appetito!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 160 g Riso Carnaroli
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Mezzo Porro (Non troppo grande)
  • 6 cucchiai Ricotta fresca
  • 1 Carota viola
  • 6 cucchiaini Pecorino sardo
  • q.b. Sale
  • q.b. Erba cipollina
  • Mezzo l Brodo vegetale

Preparazione

  1. Mettere l’olio in una padella e soffriggere qualche minuto a fuoco medio il porro precedentemente pulito e tagliato a rondelle. Successivamente aggiungere la carota, anch’essa pulita e tagliata a rondelle e cuocere a fuoco medio basso con coperchio 15 minuti circa, aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale (per la ricetta del dado granulare fatto in casa cliccate QUI ).

  2. In un’altra padella, tostare il riso qualche minuto a fuoco medio, abbassare leggermente la fiamma ed aggiungere il brodo vegetale, sempre un mestolo alla volta aspettando che il precedente sia stato ben assorbito.

    Quando le carote saranno abbastanza morbide, frullarle assieme alla ricotta ed aggiungere al riso, che intanto avrà quasi ultimato la cottura.

    A cottura ultimata regolare di sale, aggiungere il pecorino ed un filo d’olio, mescolare e decorare con un pizzico di erba cipollina.

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto con carote viola subito. Si sconsiglia la congelazione.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti può anche interessare la ricetta del Risotto pasqualino con spinaci, uova e formaggio, e del Risotto al forno con radicchio, gorgonzola e curcuma.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.