rotolini al cotechino

ovviamente a casa mia, come credo in tutte le vostre case,ci sono degli avanzi di natale (si io ancora ne ho)…io nella fattispecie sono piena di torroni vari gusti perchè mio padre è un drogato di questi e poi ho ancora 2 cotechini e uno zampone!!quindi con un cotechino ho deciso di fare questi rotolini che sono davvero buoni e perfetti per un bell’antipasto eanche originali dai perchè all’interno ci sono degli ingredienti che li rendono “strani”!!:-)

per 4 persone:

  • due cucchiaini di uvetta
  • un cucchiaio di rum
  • 100 g di gorgonzola piccante
  • un cotechino
  • un cucchiaio di olio
  • uno spicchio di cipolla
  • un rotolo di sfoglia rettangolare
  • latte q.b.

cuocere il cotechino come scrito sulla confezione e nel frattempo mettere l’uvetta in ammollo nel rum

soffriggere la cipolla nell’olio e unire poi l’uvetta e il rum

togliere dal fuoco e lasciar raffreddare e quindi unire il gorgonzola

e infine il cotechino tiepido

creare un composto,dividere la safoglia in 3 parti nel senso della lunghezza e mettere il composto su ogni striscia

arrotolare per bene e mettere in frigo per 30 minuti e una volta raffreddati tagliare a rotolini ;-)…spennellare con il latte e in forno a 200° per 20 minuti circa

eccoli

 

 

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

8 Risposte a “rotolini al cotechino”

  1. Uh ottima idea! Me la devo segnare per il prossimo anno perché a me quest’anno è avanzato solo un torrone bianco! Non so come sia possibile, ma tant’è e non so neanche che farci, idee? Questi rotolini comunque sono molto appetitosi!

    1. io idee sul dolce sono negata fra…cmq…comè possibile solo un torrone???vuol dire che te ei magnata tuttoooooo ahahahha

I commenti sono chiusi.