Torta sbriciolata al limone, ricetta golosa

La torta sbriciolata al limone, una vera prelibatezza realizzata con la cremosa al limone della ditta BACCO leader nella produzione e lavorazione dei pistacchi e altre specilaità con cui collaboriamo da qualche tempo, una deliziosa crema al limone, che conferisce al dolce un gusto unico.

 

torta sbriciolata al limone

Torta sbriciolata al limone

Ingredienti per uno stampo da 22/24 centimetri:

per la frolla:

200 grammi di farina 0

130 grammi di zucchero semolato

80 grammi di burro freddo a pezzi

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo a temperatura ambiente

 

per la crema:

100 grammi di ricotta fresca

190 grammi di cremosa al limone Bacco 

 

zucchero a velo q.b.

 

In una ciotola mettele la ricotta e lavoratela bene con un cucchiaio, aggiungete la cremosa al limone ed amalgamate bene il composto.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero e il burro freddo, iniziate ad amalgamare gli impasti, aggiungete l’uovo e lavorate bene il composto non dando la classica forma di panetto ma sbriciolandolo tutto (da qui viene il nome del dolce).

Foderate con carta forno una teglia di 22/24 centimetri, mettete metà della frolla sbriciolata e rivestite bene il fondo e i bordi, mettete la crema al limone e coprite il dolce con il resto della frolla sbriciolata, infarinatevi le mani e fate cadere la frolla sulla crema come fossero grandi fiocchi di neve, se nn copre perfettamente tutta la crema non vi preoccupate.

Fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30 minuti circa, se vedete che la superficie tende a scursi coprite con carta cuki.

Fate raffreddare la torta sbriciolata al limone e spolverizzatela di zucchero prima di servirla.

Se non avete la cremosa al limone potete o usare della crema pasticcera al limone (non aggiungendo la ricotta), oppure potete sciogliere 200 grammi di cioccolato bianco, aggiungete aroma limone e quando è tipeido aggiungetelo alla ricotta, se volete esaltare il colore giallo aggiungete poca curcuma alla crema (una vera prelibatezza).

briciolata al limone Unknown

2 Risposte a “Torta sbriciolata al limone, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.