Torta al limone, ricetta light di Evelina Flachi

 

La torta al limone di Evelina Flachi,nutrizionista presente nella trasmissione La Prova del Cuoco, ha una particolarità è senza burro, latte e lievito per dolci, quindi indicata alle persone intolleranti o allergiche a questi ingredienti.

Il segreto per averla bella lievitata senza l’uso dello lievito è quello di lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero in modo da averli belli spumosi.

Noi abbiamo anche diminuito il quantitativo di zucchero ed è rimasta veramente ottima, il dolce al punto giusto e il sapore della scorza del limone conferisce a questo semplice dolce una nota agrumata molto fresca.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 4 PP a fetta.torta limone light

Torta al limone

Ingredienti:

120  grammi di zucchero semolato (160 la ricetta originale)

6 uova a temperatura ambiente

75 grammi di farina 00

1 limone non trattato

sale

zucchero a velo (facoltativo)

 

Grattugiate la scorza del limone e mettetela in una ciotolina.

Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e qualche goccia del succo di limone.

Nella planetaria o con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, lavorateli per una decina di minuti devono risultare chiarissimi e sofficissimi.

Ora nel composto di uova e zucchero aggiungete la farina setacciata prima mescolando con una spatola poi continuate con le fruste elettriche o la planetaria, dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungete al composto ottenuto gli albumi e girate in composto con una spatola in silicone dall’alto verso il basso per non smontare il composto ottenuto.

Imburrate e infarinate una teglia da 22/24 centimetri oppure potete usare un foglio di carta forno precedentemente bagnato e poi strizzato, versate il composto, con la spatola livellatelo bene e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti (fate la prova stecchino),

Fate raffreddare il dolce e spolverizzatelo di zucchero a velo se gradite.

Attenzione nei primi 30 minuti non aprite il forno altrimenti bloccate la lievitazione e il dolce si abbasserà’.

 

2 Risposte a “Torta al limone, ricetta light di Evelina Flachi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.