Tiramisù agli amaretti, ricetta dolce senza uova nella crema

Il tiramisù agli amaretti, un dolce di facile e veloce realizzazione, senza uova nell’impasto che risuta soffice come una nuvola.

Il tiramisù agli amaretti è particolarmente indicato alle persone che non tollerano le uova oppure consumato durante il periodo estivo quando si ha voglia di dolci freddi ma senza uova fresche nell’impasto (spesso non si ha tempo a pastorizzarle).

Per la realizzazione di questa golosa ricetta abbiamo utilizzato gli amaretti della ditta Bonomi presenti nella degustabox del mese di dicembre, vi ricordiamo che la prima degustabox è ad un prezzo super scontato, andate a scoprilo nel sito!

 

tiramisù con gli amaretti

Tiramisù agli amaretti

Ingredienti per 6 persone:

2 confezioni di amaretti

250 grammi di mascarpone di ottima qualità

500 ml di panna fresca

50 grammi di zucchero (se la panna non è già zuccherata)

6 tazzine di caffè

2 cucchiai di zucchero (per dolcificare il caffè)

 

Per prima cosa preparate il caffè, quando è ancora caldo aggiungete lo zucchero e girate bene e fate raffreddare, se questo dolce è destinato a dei bambini potete sostituire il caffè con del latte, latte e nesquik oppure con latte e cacao in polvere.

Nella planetaria montate la panna montata, se utilizzate quella non zuccherata aggiungete lo zucchero quando la montate.

Mettete la panna montata da parte e mettete il mascarpone nella planetaria lavoratelo per alcuni minuti a velocità medio-bassa in modo che si amalgami bene.

Con una spatola aggiungete la panna montata al mascarpone, girate con dei movimenti dal basso verso l’altro per non smonatare la panna.

Dividete il composto e ad una parte aggiungete 6/7 amaretti sbriciolati in precedenza.

In una pirofila fate uno strato sottilissimo di crema.

Bagnate nel caffè gli amaretti e fate uno strato nella pirofila (mettetene da parte 5/6 per la decorazione finale), aggiungete la crema al mascarpone con gli amaretti sbriciolati e livellate bene, fate un ultimo strato di amaretti ed aggiungete la crema.

Livellate bene e decorate con gli amaretti sbriciolati.

Conservate in frigo fino al momento di servire.

 

tiramisù con gli amaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.